Idee originali per un pranzo della domenica in famiglia? I paccheri ripieni con il sugo di vitello e la mozzarella sono una leccornia che conquisterà tutti i commensali, dai più grandi ai più piccini!
Come preparare il sugo di vitello per i paccheri ripieni
Al contrario di quanto si possa pensare, prepararli è estremamente semplice e richiede poco tempo. Un buon condimento con la carne di vitello, infatti, non ha bisogno per forza di lunghe cotture e ricchi ragù. A volte basta saltarla rapidamente in padella con gli aromi che più vi aggradano per avere un condimento per la pasta gustoso e completo.
In questo caso, la carne cuoce pochi minuti insieme a un soffritto di cipolla e si arricchisce con il gusto intenso del Parmigiano Reggiano e il gusto lattico della mozzarella. Pochi e semplici ingredienti per un primo piatto che può competere con le tradizionali lasagne.
Se siete alla ricerca di altre idee che vadano oltre il solito ragù, scoprite anche cinque sughi di carne per pasta con cui arricchire i vostri menù.
Macinato di vitello, taglio versatile
La carne macinata è un ingrediente versatile, un taglio di carne economico e molto saporito che si ricava solitamente dalle parti meno nobili. È possibile scegliere tra due sottocategorie: primo e secondo taglio.
Il primo è un macinato che si ricava solitamente dalla polpa, dunque una carne trita molto magra, che ben si presta soprattutto nella preparazione di hamburger e polpette. Il secondo taglio invece è ricavato da ritagli e parti più grasse che rilasciano più gusto nel sugo.
Leggete qui per altre ricette con macinato di vitello.
Paccheri ripieni di vitello e mozzarella
Ingredienti
- 300 g paccheri
- 300 g macinato di vitello
- 250 g mozzarella
- 1 bicchiere vino bianco
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni
- Far sgocciolare la mozzarella.
- Tritare finemente la cipolla e farla stufare in una padella con un giro d’olio. Unire la carne e far rosolare.
- Sfumare con il vino bianco, poi regolare di sale e pepe e portare a cottura. Basteranno 5-10 minuti.
- Far cuocere la pasta tenendola bene al dente.
- Tagliare la mozzarella a cubetti e unirla alla carne insieme al Parmigiano. Con l’aiuto di 2 cucchiaini farcire i paccheri e posizionarli su una teglia unta d’olio.
- Far cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 30 minuti o fino a doratura.