Una ricetta golosa dei panini bao per gustarsi al meglio il 4 maggio, la giornata dedicata a tutti gli appassionati della celebre saga di Star Wars.
Star Wars Day: perché il 4 maggio
Il 4 maggio è conosciuto ormai da tempo come lo “Star Wars Day“. La data scelta non è casuale, ma frutto di un gioco di parole in inglese che si riferisce a una delle frasi più famose della saga di Guerre Stellari. La frase in questione è “May the Force be with you” (in italiano, “Che la Forza sia con te”), che è un augurio rivolto ai personaggi della serie.
In inglese, il 4 maggio si scrive “May the 4th“. E dunque questa data suona molto simile alla frase “May the Force”, creando così un gioco di parole: “May the 4th be with you”. Questo ha portato gli appassionati di Star Wars a festeggiare il 4 maggio come lo “Star Wars Day”, una giornata dedicata alla celebrazione dell’universo di Star Wars e dei suoi personaggi.
In questo giorno, i fan di tutto il mondo si riuniscono per partecipare a eventi, guardare i film della saga, indossare costumi dei personaggi e condividere il loro amore per la serie. Anche se non è una festività ufficiale, lo “Star Wars Day” è diventato un’occasione per celebrare la cultura pop e l’impatto che questa saga di fantascienza ha avuto sulle vite di milioni di persone in tutto il mondo.
Per l’occasione abbiamo voluto regalare ai fan di Guerre Stellari una ricetta sfiziosa da condividere con gli amici durante questa giornata speciale: due deliziose versioni di panini bao, una con salsa verde che rappresenta la forza (ovvero i buoni, per intenderci) e una con salsa rossa che rappresenta il lato oscuro (i cattivi).
Panino Bao: cos’è
I bao cinesi, conosciuti anche come baozi, sono dei panini cotti al vapore originari della Cina. Realizzati con una pasta lievitata a base di farina di grano, con la cottura al vapore diventano morbidi e soffici.
I bao possono essere farciti con diversi ingredienti, sia dolci che salati. Tra i ripieni salati più comuni ci sono diversi tipi di carne, verdure e funghi. Anche i ripieni dolci sono molto popolari, e includono pasta di fagioli rossi, pasta di semi di loto e altri ingredienti dolci tipici della cucina cinese.
I bao cinesi sono diffusi in tutta la Cina e sono spesso consumati come spuntino, pasto veloce o piatto principale. Sono particolarmente popolari nelle regioni meridionali della Cina e sono un elemento fondamentale della cucina dim sum, che consiste in una varietà di piatti serviti insieme al tè.
Oltre alla Cina, i bao hanno guadagnato popolarità anche in altre parti dell’Asia e nel mondo, grazie alla diffusione della cucina cinese e alla crescente popolarità dello street food. Oggi, è possibile trovare varianti di bao in diversi paesi, spesso con ripieni e sapori locali adattati alle preferenze dei consumatori. Che poi è quello che abbiamo fatto noi, con l’aiuto di chef Stefano De Gregorio, per proporre una ricetta adatta a festeggiare la giornata preferita dagli amanti di Star Wars.
La ricetta dei Bao di Star Wars
I nostri panini dedicati a Guerre Stellari sono davvero golosi. La ricetta merita attenzione, ma non è poi così complicata. Per il ripieno dei bao abbiamo scelto un taglio di carne speciale: la spalla di vitello, una parte ottima per le lunghe cotture ma che allo stesso tempo si mantiene leggera e non appesantisce come altre carni. Una buona marinatura la renderà ancora più gustosa e a fine cottura sarà un piacere sfilacciarla per riempire il nostro panino bao. Le salse colorate sono molto facili e golose: il verde è merito di avocado e cipollotto, il rosso è semplicemente ketchup.
Non resta che scegliere da che lato della forza stare e mettersi ai fornelli!
May the Force be with you
Bao Star Wars | I panini al vapore di Guerre Stellari
Ingredienti
Per i panini al vapore
- 250 g farina 00
- 140 ml acqua
- sale
- 5 g lievito di birra fresco
- 15 g zucchero semolato
- 1 cucchiaio olio di semi
- 1 bustina nero di seppia
Per la carne
- 800 g spalla di vitello
- 1/2 cucchiaio zucchero di canna
- 1/2 cucchiaio zucchero semolato
- 1/2 cucchiaio paprika
- 1/2 cucchiaio pepe macinato
- 1/2 cucchiaio paprika
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere aceto di mele
- 1/2 bicchiere acqua
Per le salse
- qb ketchup
- 2 avocado
- succo di 2 lime
- 200 g cipollotto (usare la parte verde)
- qb wasabi
- sale
- olio di semi
Istruzioni
Preparazione e cottura della carne
- Mischiare tutte le spezie della carne. Quindi massaggiare la carne con le spezie e far marinare 4-5 ore in frigorifero.
- Avvolgere la carne con un cartoccio di carta forno e alluminio. Prima di chiudere aggiungere lo spicchio d’aglio, acqua e aceto.
- Cuocere a 150°C per 5 ore. Poi scoprire e cuocere 40 minuti a 200°C.
- Far intiepidire, spolpare e sfilacciare.
Preparazione dei panini al vapore
- Nel frattempo preparare i bao. In una boule aggiungere la farina, l’acqua, il lievito, lo zucchero, olio di semi. Impastare, poi aggiungere il sale.
- Dividere l’impasto in 2 e in una metà aggiungere il nero di seppia. Coprire le boule e far lievitare per un paio d’ore.
- Una volta lievitato formare dei bao e cuocere a vapore per 15 minuti.
Salse e farcitura dei Bao
- Per la salsa verde, in un frullatore mettere la polpa degli avocado, succo di lime, la parte verde del cipollotto, wasabi e un pizzico di sale. Frullare dell’olio di semi a filo.Per la salsa rossa, usare il ketchup.
- Farcire i panini al vapore con la carne. Nei bao bianchi aggiungere la salsa verde, nei bao neri aggiungere quella rossa.