I pranzi freschi e facili da preparare d’estate sono la salvezza sia per tutti i giorni che per le giornate di vacanza. Tuttavia soprattutto in quelli dedicati al relax non si vuole rinunciare al gusto e, che si tratti di un pranzo in ufficio, un giornata in spiaggia o una passeggiata in montagna c’è una soluzione che mette sempre tutti d’accorso: il panino.
Si tratta di una idea gustosa e pratica che richiede solo alcune accortezze nella scelta del giusto mix di ingredienti per ottenere un risultato fresco e leggero e non rischiare di trovarsi con un macigno che appesantisce il resto della giornata.
Noi vi diamo qualche consiglio per preparare un panino estivo con i fiocchi, buono e fresco, che dà energia senza appesantire:
- Evitate i salumi. Piuttosto sostituiteli con della carne cruda come nel caso del panino con carpaccio di vitello, carne cotta alla piastra o con qualche fetta di arrosto. Scegliete inoltre carni magre proprio come il vitello.
- Sì alle verdure: meglio se fresche, crude e di stagione per garantirvi il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Contribuiranno a darvi maggiore senso si sazietà senza appesantirvi.
- Evitate salse ricche come la maionese. Per aggiungere una parte che renda meno asciutto il vostro panino, preferite piuttosto un pesto fatto in casa. Così avrete le proprietà delle verdure crude e l’energia della frutta secca. In alternativa potete scegliere un formaggio fresco e leggero come la ricotta.
- Preferite un pane integrale o con farine meno raffinate che vi garantiranno un senso di sazietà più duraturo e vi daranno energia più a lungo, aspetto fondamentale durante le giornate estive.
La ricetta di oggi è facile facile da preparare ma risponde a tutti questi criteri: abbiamo così un panino con carpaccio di vitello, pomodoro e pesto di rucola, salutare e fresco, ma non per questo meno gustoso! Prepararlo richiede poco tempo e potete tenerlo nella borsa frigorifero fino al momento del consumo.
Ricordatevi però che è fondamentale la scelta del giusto taglio di vitello e, per un carpaccio dalla consistenza perfetto l’ideale sono tagli di prima scelta come il girello, lo scamone o il filetto.
Panino con carpaccio di vitello
Ingredienti
- 4 panini
- 200 g carpaccio di vitello
- 2 pomodori
- 1 mazzetto rucola
- 1 mandorle o pinoli
- 60 g parmigiano
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
Istruzioni
- Per prima cosa preparate il pesto di rucola.
- Versate in un mixer l’aglio privato dell’anima e le mandorle o i pinoli e frullate il tutto fino a ridurre il tutto in pezzetti.
- Aggiungete la rucola, il sale e avviate aggiungendo intanto olio a filo. Continuate a frullare fino a quando avrete ottenuto una purea.
- Alla fine unite il parmigiano e amalgamate il tutto.
- Coprite con un filo d’olio e tenete da parte.
- Preparate la farcitura dei panini.
- Condite il carpaccio con un pizzico di sale e un filo d’olio.
- Affettate i pomodori e dividete i panini a metà.
- Farcite ogni panino con 50 g di carpaccio, una o due fette di pomodoro e, infine, completate con un cucchiaio di pesto di rucola.
- Chiudete i vostri panini e servite.