Ci sono ricette di recupero che a volte ci si gusta più del piatto originale: è il caso del panino con spezzatino avanzato, una delizia da gustare il giorno dopo.
L’arte di non sprecare in cucina
In un momento come quello attuale, dove la sostenibilità è diventata cruciale, imparare a riutilizzare il cibo avanzato è un gesto importante per l’ambiente, per il portafoglio e, non ultimo, per il gusto.
In Italia la tradizione del recupero è radicata nella cultura culinaria. Moltissime ricette oggi considerate tradizionali sono nate in realtà dalla necessità di sfruttare ogni risorsa a disposizione, trasformando il cibo avanzato in nuovi piatti. Pensiamo alla ribollita toscana o alla frittata di pasta napoletana: veri capolavori nati dalla semplicità e dall’ingegno.
Recuperare lo spezzatino avanzato
Recuperare il cibo non significa solo risparmiare, ma anche sbizzarrirsi con la creatività: lo spezzatino di vitello, con il suo sugo saporito e i pezzetti di carne tenera, si presta perfettamente a diventare il protagonista di un panino destinato a diventare uno dei tuoi preferiti.
Basta sfilacciare lo spezzatino avanzato e poi mescolarlo con due cucchiai di salsa barbecue, per aggiungere una nota di sapore. Poi prepara una salsa verde frullando prezzemolo, capperi, alici, cetriolini e olio di semi e usala nel panino.
Ricotta forte
Il tocco in più? Spalma la parte interna del panino con la ricotta forte, un prodotto tipico della tradizione pugliese caratterizzato da gusto deciso e consistenza cremosa. Questa ricotta stagionata e fermentata viene spesso utilizzata come condimento in piatti semplici ma intensi, grazie al suo sapore unico e pungente.
Per il panino, basta spalmarne un velo sulla base del pane: la ricotta forte si combina perfettamente con la carne saporita dello spezzatino, aggiungendo una nota di carattere. Il contrasto tra la dolcezza del sugo e l’intensità della ricotta rende questo piatto una vera esplosione di gusto.
Panino con spezzatino avanzato
Ingredienti
- 1 panino
- 100 g spezzatino di vitello avanzato
- 3 filetti di alici
- 1 cucchiaio capperi
- 1 mazzo prezzemolo
- 2 cetriolini sott'aceto
- 1/2 limone (solo succo)
- salsa barbecue
- ricotta forte
- olio di semi
Istruzioni
- Mettere nel bicchiere di un frullatore prezzemolo, alici, capperi, cetriolini tagliati, olio di semi e frullare fino a ottenere una salsa liscia.
- Sfilacciare lo spezzatino, aggiungere un paio di cucchiai di salsa barbecue e condire.
- Mettere nel panino lo spezzatino sfilacciato e la salsa verde.
- Spalmare la ricotta forte sull’altra parte del panino e servire.