Poche idee su cosa preparare per pranzo o per cena? Ecco la ricetta ideale, che non solo è salvacena ma anche anti spreco: il panino con polpette e frittatina. Un piatto rigenerante, gustoso, con cui poter fare il pieno di energie ma anche sfruttare qualche avanzo rimasto in frigo. Vediamo come prepararlo.
Polpette, frittate e altri modi per recuperare gli avanzi
Chi ama le polpette alzi la mano. Sono praticamente tutte alzate, ne siamo sicuri. Le polpette sono uno dei nostri piatti preferiti perché, oltre ad essere buonissime, sono molto versatili: possiamo personalizzarle come meglio preferiamo e si prestano molto bene alla riutilizzazione degli avanzi.
In questa ricetta utilizziamo del macinato di vitello ma, se potete utilizzare anche della carne cotta avanzata da arrosti, bolliti o carne alla griglia o ancora dei salumi vicini alla data di scadenza. E lo stesso discorso vale per la frittata. In questa ricetta vi insegnano a preparare una frittata semplice ma potete arricchirla con formaggi o verdure che avete a disposizione e rischiano di andare a male. Divertitevi quindi a rendere il vostro panino con polpette e frittatina il più antispreco possibile.
Nel nostro blog trovate tante altre irresistibili ricette con avanzi, come le ricette di primi piatti per non sprecare, la ricetta delle lasagne con arrosto avanzato o della pasta al forno.
L’abbinamento consigliato: vino Soave
Niente completa meglio l’esperienza gastronomica del pranzo o della cena di un buon abbinamento tra cibo e vino. Sappiamo bene quanto è difficile scegliere la giusta etichetta per ogni ricetta e abbiamo deciso di aiutarvi.
Il nostro consiglio è quello di servire il Panino con polpette e frittatina insieme ad un bicchiere di Soave DOC. L’aroma di fiori bianchi, frutta a polpa gialla con note di salvia e la struttura ben bilanciata tra acidità e mineralità, ben si sposa al sapore intenso del panino. Ne equilibra gli aromi, rinfrescando la bocca ad ogni sorso.
Panino con polpette e frittatina
Ingredienti
- 400 g macinati di vitello
- 1 spicchio d'aglio
- 7 uova
- 40 g Pecorino romano
- Menta qb
- Pane raffermo qb
- 1 bicchiere di latte
- Pane grattugiato qb
- Olio di semi di arachide qb
- 1 cipollotto
- 200 g passata di pomodoro
- 4 panini
- Basilico qb
- Parmigiano qb
- acciughe sotto sale qb
- Pepe qb
- Olio extra vergine di oliva qb
Istruzioni
- In una ciotola capiente impastare il macinato di vitello insieme ad un trito di menta e prezzemolo, un uovo, il pecorino, sale, pepe, aglio tritato e il pane raffermo, precedentemente ammollato nel latte e strizzato.
- Formare le polpette, passarle nel pane grattugiato e friggerle in abbondante olio di arachidi. Poi scolarle su della carta assorbente e tenerle da parte.
- In una casseruola far rosolare qualche minuto il cipollotto tagliato a julienne con un filo d’olio.
- Poi aggiungere la passata e cuocere per un quarto d’ora a fiamma media.
- Regolare di sale e aggiungere alla fine del basilico spezzettato a mano.
- Per la frittata rompere 6 uova in una ciotola, sbatterle con una frusta e aggiungere parmigiano, sale, pepe.
- Versare il composto in una padella con un po’ d’olio e cuocere la frittata 4-5 minuti per un lato. Poi girarla e fare lo stesso.
- Una volta pronte le polpette, versarle nel sugo e cuocere ancora 15 minuti.
- Tagliare panino a metà, mettere la frittata e polpette con il sugo.