Le scaloppine? Piacciono a tutti! Ecco un secondo di carne tipico della cucina italiana amato da grandi e bambini, grazie alla cremina piena di gusto che rende morbide e saporite le fettine di carne.
E se per una volta le mettessimo nel panino?
Qui scopri cinque ricette di secondi di carne in padella veloci da preparare!
Panini con carne
Quello dei panini con carne è un filone che può regalare grandi soddisfazioni. Quasi tutti siamo abituati a usare come farcitura soprattutto salumi o formaggi, a volte per pigrizia, altre volte per scarsa fantasia.
Eppure ricordiamoci sempre che i panini più celebri al mondo sono quelli a base di carne: il panino con la cotoletta vi dice qualcosa (vi suggerisco di provare anche il katsu sando, la variante giapponese)? E quello con l’hamburger (qui una selezione di 15 ricette per panini con gli hamburger)? E il panino con le polpette?
Ora proviamo a preparare qualcosa di nuovo ma rispettoso della tradizione: mettiamo nel panino, per la precisione un pane siciliano ricoperto di semi di sesamo, le scaloppine al limone e prepariamoci a un risultato sorprendente.
Come cucinare le scaloppine
La ricetta delle scaloppine è facile e veloce: in 15 minuti circa si ottiene un piatto ricco di gusto, morbido e saporito.
L’importante è battere le fettine di carne (usate fesa di vitello oppure scamone o ancora del filetto di vitello), in modo che siano morbide, sottili e possano cuocere velocemente. Poi infariniamole appena prima di cuocerle in una padella dove abbiamo messo a brunire del burro: avete letto bene, il burro deve diventare color nocciola prima di mettere le scaloppine a cuocere.
Rosoliamo la carne a fiamma viva, quindi aggiungiamo gradualmente del succo di limone o del vino bianco e poi un mestolo di brodo di vitello. Ci siamo, il più è fatto: ora non resta che farcire il panino.
Se vi piacciono le scaloppine, sbizzarritevi con queste ricette:
- Scaloppine al vino bianco
- Scaloppine al limone
- Scaloppine al marsala
- Scaloppine al Prosecco
- Scaloppine ai funghi porcini
- Scaloppine con fichi e fiori di zucca
Panino con scaloppine al vino bianco, rucola e grana
Ingredienti
- 600 g pane siciliano
- 5 scaloppine di vitello
- Mezzo bicchiere vino bianco
- burro
- farina
- brodo di vitello
- 250 g rucola
- 1 limone
- 70 g Grana Padano
- olio
- sale
Istruzioni
- Passare le scaloppine nella farina.
- In un’ampia padella aggiungere il burro, attendere che sia caldo e inserire le scaloppine di vitello, quindi rosolarle bene da un lato, girarle, sfumare con vino bianco e attendere che evapori la parte alcolica.
- Bagnare con un mestolo di brodo di vitello, regolare di sale e attendere che si addensi il sugo, poi spegnere il fuoco e tenere in caldo le scaloppine.
- Tagliare il limone a fettine molto sottili e condire la rucola con olio e sale.
- Tagliare il panino a metà, mettere base di rucola, sopra le scaloppine con fondo, altra rucola, fettine di limone e grana a scaglie, chiudere e gustare.