Sfizioso
Cerca

Panino gourmet mare e monti, con reale di vitello e tonno affumicato

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Oggi, insieme allo chef Luigi Pomata, imparerete a preparare un panino gourmet che oserei dire pazzesco. Reale di vitello, tonno affumicato, spinacini freschi, melanzane baby e una golosa maionese al wasabi condiranno un panino ai semi di papavero per un risultato golosissimo. Un connubio di ingredienti che fa sposare componenti di terra e di mare, un abbinamento che fa storcere il naso ma è la vera essenza del vitello tonnato

Il panino gourmet è un piatto unico molto sostanzioso, ha un solo problema: crea dipendenza. È una ricetta veloce e facile da preparare.
La carne è cotta in forno con il sale grosso per 25 minuti. Stessi tempi e modalità per ricavare la polpa di melanzana baby. A parte si saltano gli spinaci, si condisce la maionese con la polvere di wasabi e si farcisce il panino aggiungendo anche il tonno affumicato.
Lo chef sa davvero il fatto suo in merito ai panini gourmet!

Panino gourmet: che taglio usare

Per preparare il panino gourmet, lo che ha utilizzato il reale di vitello. Si tratta di un taglio della parte anteriore, suddiviso a sua volta in tre tagli, che si prestano diversamente per le varie preparazioni. La parte centrale è quella che più si presta per la preparazione delle scaloppine, la parte anteriore è indicata alla preparazione di ricette che prevedono lunghi tempi di cottura, come spezzatini e brasati. Infine, la parte posteriore attaccata alla lombata, si presta divinamente alla cottura ai ferri.

Il reale costituisce un ottimo sostituto di tagli di carne più pregiati come filetto e scamone. Si, perché é più semplice andare dal macellaio a comprare ciò che già conosciamo piuttosto che andare alla scoperta di altri tagli.

Panino gourmet secondo lo Chef Luigi Pomata

Avete mai pensato di abbinare il tonno affumicato al reale di vitello al forno? Se la risposta è no, non sentitevi soli perché non ci avevamo pensato nemmeno noi. Ci ha pensato lo chef Luigi Pomata, che abbina una parte delle sue radici (il tonno affumicato di Carloforte) a un classico della cucina italiana.

Lo chef Luigi Pomata

Lo chef ha pensato bene di inserire tutto all’interno di un gustoso panino ai semi, il risultato è un piatto unico sfizioso veloce da preparare per le giornate torride che accompagnano la nostra quotidianità in questo periodo dell’anno. La velocità di preparazione, unita alla semplicità di ingredienti di prima qualità, fa di questo panino un’ottima soluzione anche per una cena tra amici. Un pane ai semi accoglierà, tra le sue brame, una qualità di ingredienti altissima per un risultato semplice ma buono.

Panini gourmet, ricette estive

Il panino rappresenta una soluzione per qualsiasi situazione. Che tu ti trovi in viaggio, che tu sia in ufficio o a casa, il panino è sempre la soluzione più veloce e gustosa che si possa cercare. Noi di Blog Sfizioso abbiamo provato moltissimi panini gourmet, e abbiamo pensato di proporvi quelli che più si adattano alla stagione estiva.
Preparare un delizioso panino con tartare di vitello è un ottima soluzione per non mettersi ai fornelli e ottenere il massimo dei risultati. Basterà preparare la tartare di vitello al coltello, condire con olive e un po’ di tabasco, e infine farcire il panino

Un’altra soluzione rapida viene rappresentata da uno strepitoso hamburger indiano, una ricetta di Charlie Pearce. In questo caso bisognerà prima condire la carne macinata di vitello e dopo e cuocere l’hamburger in padella e assemblare gli ingredienti per un risultato saporito e leggermente piccante (il peperoncino d’estate è un ottimo aiuto per combattere il caldo).

Anche preparare un club sandwich è cosa rapida. Anche in questo caso il lavoro più grosso sarà scottare gli hamburgerini in padella e assemblare gli ingredienti tenendo conto delle regole che caratterizzano il club sandwich.

panino gourmet mare monti luigi pomata

Panino gourmet mare e monti

Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 200 g reale di vitello
  • 100 g tonno affumicato
  • 4 Panini ai semi
  • 4 melanzane baby
  • 50 g spinaci
  • 4 scalogni
  • 40 g maionese
  • 1 cucchiaino di polvere di wasabi
  • 80 ml olio extravergine d’oliva
  • sale grosso q.b.

Istruzioni
 

  • Per preparare il panino gourmet mare e monti, iniziare infornando il reale di vitello e gli scalogni con un giro d'olio e sale grosso a 180° per 20-25 minutii
  • Infornare anche le melanzane con un giro d'olio per 30 minuti, dovranno essere abbastanza morbide da permettere di privarle della buccia
  • In una padella con olio ben caldo, aggiungere gli spinaci e saltarli per 2 minuti. Condirli con un po' di pepe, non aggiungere sale.
  • Unire la maionese con la polvere di wasabi e lavorala fio a ottenere un composto omogeneo
  • Dividere i panini, condire la parte bassa con la salsa wasabi, aggiungere il reale di vitello affettato a mo' di tagliata, uno strato di caviale di melanzane, il tonno tagliato a striscioline, lo scalogno e gli spinaci saltati. Coprire con l'altra metà del pane e gustatelo subito

Note

 
 
Keyword luigi pomata, panino gourmet, reale di vitello, ricette con vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating