Ecco un’altra ricetta semplice e buona come tutta la cucina di Erica Di Paolo. La fondatrice del Labc di Gallarate questa volta ci ha deliziati con un primo piatto che scalda i cuori e il palato: delle buonissime pappardelle al ragù con zucca e peperoni.
Una pietanza rustica perfetta per stupire i tuoi ospiti con gusto e semplicità. Rimarranno davvero senza parole di fronte a un risultato così cremoso e saporito. In più, essendo svestito dal pomodoro, il ragù necessita di una cottura molto più veloce del solito.
Ma il gusto? Devo descriverlo? Morbida e delicata, la zucca sostituisce il pomodoro del classico ragù. I peperoni, cucinati con lo scalogno e la carne trita, diventano la parte croccante della ricetta.
Pappardelle al ragù di vitello, zucca e peperoni
Con Erica Di Paolo cucinare diventa un gioco divertente e alla portata di tutti. E anche questa volta ci ha stupiti con un piatto rustico ma anche ricercato nell’equilibrio di sapori al suo interno. Non c’è molto di difficile in questa ricetta: appassire la zucca in padella siamo bravi tutti, quindi nessuna scusa.
Se invece il tuo problema invece è fare il ragù, ti aiutiamo noi. Da quello semplice e tradizionale che ha preparato lo chef Spallino nei suoi gnocchi ripieni, a quello particolarissimo di ossobuco, su Sfizioso abbiamo davvero un infinità di varianti di ragù da cui, dopo aver letto tutti i trucchi degli chef, puoi trarre le conclusioni e renderti indipendente quando prepari il signore dei sughi senza per forza dover chiamare la nonna.
Leggi qui tutti i trucchi per preparare il ragù perfetto:
Guarda la videoricetta delle pappardelle al ragù
Ragù di qua ragù di là, a questo punto la fame sta aumentando vertiginosamente. Mettiamoci ai fornelli con Erica e prepariamo questa fantastica ricetta.
Pappardelle al ragù di vitello
Ingredienti
- 300 g macinato di vitello
- 80 g peperone rosso
- 80 g peperone giallo
- 250 g zucca delicata a cubetti
- 1 scalogno
- 400 g pappardelle di grano duro
- qb paprika dolce
- sale
- qb olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Tagliare la zucca delica a fettine sottili e passatele in padella con olio extravergine di oliva e sale, se necessario aggiungete acqua per farla appassire dolcemente
- In un altra padella, appassire il cipollotto in padella e aggiungere i peperoni tagliati a cubettini,alzare la fiamma e cuocere per 5 minuti
- Aggiungere la trita di vitello, salarla, aggiungere la paprika e stufarla insieme ai peperoni per circa 15 minuti, fino a quando saranno riassorbiti quasi tutti i liquidi
- Frullare la zucca con un filo d'olio fino a ottenere una crema omogenea
- Mischiare il composto alla zucca precedentemente frullata con olio a filo e condire le pappardelle cotte e scolate ben al dente