La pasta fredda con straccetti di vitello, zucchine alla scapece e feta è perfetta per le giornate estive, per i primi picnic o da mettere nella schiscetta per l’ufficio.
L’insalata di pasta, protagonista dell’estate
L’insalata di pasta, si sa, è sempre un’ottima carta da giocare e, con un po’ di fantasia, può soddisfare anche i palati più esigenti.
Verdure, carne, pesce ma anche legumi, ogni ingrediente può essere utilizzato per creare un’insalata di pasta ogni volta diversa ed originale.
La carne di vitello, tenera, magra e ricca di vitamine e minerali si presta molto bene in questo tipo di preparazioni, infatti, è buonissima da mangiare anche tiepida o fredda.
Inoltre, moltissimi dei tagli di vitello – in questo caso, le fettine – hanno dei tempi di cottura molto brevi, consentendo anche preparazioni dell’ultimo minuto.
Zucchine in scapece, ricetta napoletana
I sapori che troverai in questa ricetta sono tipicamente mediterranei: la dolcezza delle zucchine, la freschezza della menta, la nota sapida ed acidula della feta…non ti senti già catapultato nella bella stagione?
La preparazione delle zucchine è quella che ti richiederà qualche minuto in più. Ho scelto di friggerle per ricordare, insieme alla menta, il tipico sapore delle zucchine alla scapece, una ricetta tipica napoletana.
Se non hai voglia di friggere, o semplicemente, preferisci un’alternativa più healthy puoi optare per delle zucchine grigliate oppure al forno.
Pasta fredda con straccetti di vitello e zucchine in scapece
Ingredienti
- 3 fettine di vitello
- 4 zucchine
- 180 g pasta
- olio di semi di arachide per friggere
- menta fresca
- 100 g feta greca
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Taglia le zucchine a fettine sottili (meglio se ti aiuti con una mandolina) e tamponale per eliminare l’umidità in eccesso.
- Scalda l’olio di semi e quando è pronto immergi le zucchine, poche per volta, e portale a doratura, quindi spostale su carta assorbente.
- Cuoci la pasta in acqua salata a bollore. Trascorso il tempo di cottura, scola la pasta e condiscila con un giro d’olio EVO.
- Taglia le fettine di vitello a striscioline e lasciale rosolare un paio di minuti in una padella rovente, precedentemente unta.
- Assembla l’insalata di pasta con gli straccetti, le zucchine e la feta sbriciolata.
- Aggiungi poi le foglioline di menta fresca ed aggiusta di sale, pepe e olio EVO.
- Copri con pellicola e lascia riposare l’insalata di pasta per almeno 30’ prima di servire.