Sfizioso
Cerca

Contorno di zucchine e patate in padella

Vi piace la cucina di montagna? Se pensate che sia solo polenta, funghi e carne a lunga cottura, vi sbagliate. Ci sono piatti che potrebbero sorprendervi, per semplicità, gusto e ingredienti. Come patate e zucchine in padella, un piatto unico semplice e gustosissimo tipico di Macugnaga.

Ricetta patate e zucchine in padella

Le patate e zucchine in padella rappresentano una deliziosa e tradizionale ricetta tipica di Macugnaga, una pittoresca località situata nelle Alpi italiane. Questo piatto semplice ma gustoso cattura l’essenza della cucina montana, utilizzando ingredienti semplici e genuini per creare un pasto sostanzioso e appagante. Patate e zucchine, affettate sottilmente, vengono saltate insieme in una padella con formaggio di montagna. Il risultato è un mix di sapori e consistenze che si fondono armoniosamente, donando al piatto un gusto rustico e avvolgente. Questo contorno di zucchine e patate rappresenta un classico comfort food, che riscalda il cuore e soddisfa il palato.

zucchine-e-patate-macugnaga

La cucina Walser a Macugnaga

Conoscete questa località? “Il Rosa visto da Macugnaga è eroico”, scriveva Mario Soldati. Macugnaga si trova in Piemonte, o meglio nell’Alto Piemonte, ai piedi della parete est del Monte Rosa. Il paese è uno di quelli dove la montagna, quella vera, è ancora protagonista. Per certi aspetti, stando qui, si ha la sensazione di essere un po’ fuori dal tempo.
La storia di Macugnaga ebbe inizio nel XII secolo quando i Walser, un popolo proveniente dal Vallese, in Svizzera, occuparono questa zona della valle Anzasca sfruttando al meglio le risorse della montagna e dando origine a una comunità alpina con lingua, cultura e tradizione uniche. A Macugnaga la forte tradizione Walser è testimoniata dall’architettura di tutte le abitazioni, dai costumi che indossano le donne del paese, dalla lingua titsch ancora parlata e dal dorf, il cuore Walser del paese adombrato dal suo tiglio secolare.

Scopri anche La cucina delle Dolomiti e l’arte del quinto quarto

zucchine-patate-in-padella-ricetta

Le patate di montagna in un contorno di patate e zucchine

Conosco bene Macugnaga e le sue tradizioni perché per anni gran parte delle mie vacanze erano qui. Vi ho parlato della tradizione Walser perché per secoli la cucina di Macugnaga è stata legata alle patate di montagna, che ancora oggi rappresentano una parte importante dell’alimentazione locale. In particolare qui si coltivavano le patate blu, quelle viola e le rosse oblunghe d’alta montagna. Come si cucinavano? Nella pasta alla macugnaghese ad esempio (vi darò presto anche questa gustosa ricetta) o nella raclette, piatto tipico di montagna originario del cantone Vallese svizzero.

Ricette tipiche di montagna:
Gnocchetti della Valchiavenna
Pizzoccheri della Valtellina
Rosticciata di carne e patate

Patate e zucchine, ricetta

Oggi a Macugnaga le patate vengono però usate anche per preparare un altro piatto che io cucino molto spesso. Il nome è banale: patate e zucchine, ma il piatto è una goduria, oltre che essere semplicissimo. Vi consiglio di provarlo in estate perché questo è il momento in cui le zucchine sono davvero buone e di procurarvi delle patte di buona qualità (meglio se di montagna). A ultimare il tutto, conferendo al piatto quel buon sapore di montagna, è la toma, meglio se d’alpeggio.

A proposito, può esserti utile la nostra guida su come cucinare le zucchine, con trucchi, segreti e ricette.

zucchine-patate-in-padella-ricetta

Zucchine e patate in padella

Un piatto di montagna diverso dal solito ma genuino e gustoso: patate e zucchine in padella, una ricetta tipica delle montagne piemontesi.
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 kg patate di montagna
  • 1 kg zucchine piccole
  • 300 g toma
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Laviamo le patate e asciughiamole bene, quindi sbucciamole e tagliamole sottili.
  • Laviamo, asciughiamo e tagliamo a rondelle le zucchine.
  • Prendiamo una padella antiaderente piuttosto grande: ungiamo il fondo con un filo di olio extravergine di oliva e formiamo degli strati disponendo prima le patate (mettiamole piatte), poi uno strato di zucchine e via così fino a che non avremo esaurito la verdura, regolando di sale e pepe ogni strato.
  • Versiamo ancora un giro d’olio e mettiamo a cuocere a fuoco basso.
  • Copriamo con un coperchio e lasciamo in cottura almeno un’ora senza mai girare le verdure con il cucchiaio.
  • Nel frattempo tagliamo il formaggio a fettine sottili.
  • Una volta cotte patate e zucchine spegniamo il fuoco e disponiamo la toma sopra le verdure, quindi rimettiamo il coperchio e lasciamo riposare qualche minuto.
  • Dopo 5-10 minuti, solleviamo il coperchio, diamo una generosa spolverata di pepe, saliamo e buon appetito!
Keyword patate, zucchine
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating