Sfizioso
Cerca

Dalla moussaka al souvlaki: cinque piatti tipici greci

Dici cucina greca e subito pensi all’estate, alle spiagge del Mar Egeo, a casette bianche dai tetti blu. E ovviamente a una taverna in riva al mare, dove gustare piatti tipici greci come la moussaka, del pesce grigliato o il souvlaki.

piatti-tipici-greci

Il bello della cucina greca è che usa gli stessi ingredienti di quella italiana – carne, pesce, verdure e olio d’oliva, i classici della dieta mediterranea -, con qualche aggiunta un po’ diversa, come la feta, il più tipico formaggio greco. Insomma, è una cucina casalinga nella quale ci riconosciamo, non piccante e nemmeno eccessivamente speziata ma con qualche variante “esotica” che ci dà il gusto della novità.

E allora visto che l’estate incombe e la voglia di vacanza pure, partiamo per un giro tra i piatti tipici greci più conosciuti.

Leggi anche: 10 ricette fresche per l’estate

Tzatziki, la salsa greca a base di yogurt e cetriolo

tzatziki-ricetta

Yogurt greco, più compatto rispetto a quello italiano, cetrioli, aglio, un pizzico di sale, olio e aceto: sono ingredienti dello tzatziki, la famosissima salsa greca.

Fresco e gustoso, nei ristoranti greci viene servito come antipasto, accompagnato da una ciotolina di olive e dal pane pita caldo, il tradizionale pane basso e morbido. Lo tzatziki poi non manca mai per accompagnare i piatti di carne o farcire i panini, dall’hamburger ai gyros al souvlaki, gli spiedini di carne.

Insalata greca

piatti-tipici-greci-insalata

L’insalata greca è probabilmente tra le più famose al mondo. Piatto estivo tipico, spessissimo replicato anche a casa grazie alla sua semplicità, in Grecia si trova ovunque e rappresenta un ottimo spuntino per un pranzo veloce in spiaggia.

Sana, leggera e gustosa, si prepara mescolando pomodori, cipolla e cetrioli di stagione, quindi un tripudio di sapori e succhi, ai quali si aggiungono olive, peperoni dolci e poi lei, la feta, il formaggio greco più celebre. Se pensate che sia simile alla mattonella asciutta venduta in Italia, siete fuori strada: ordinate un’insalata greca in Grecia ed entrerete in un mondo di gusto.

Se ti piacciono le insalata prova anche queste:

Moussaka mon amour

piatti-tipici-greci-moussaka

Immaginate un piatto a metà strada tra le lasagne al ragù e la parmigiana e avrete un’idea della moussaka.

Probabilmente il più amato tra i piatti tipici greci, benché non esattamente leggero (ma nemmeno le lasagne lo sono!).La ricetta della moussaka prevede un alternarsi di melanzane, patate, carne macinata e besciamella, il tutto cotto prima separatamente, quindi assemblato e poi infilato in forno per la cottura finale. Il risultato è paradisiaco.

Leggi anche: Come cucinare le melanzane, ricette e consigli

Souvlaki e gyros pita: lo street food greco

Souvlaki-ricetta

Presenti ovunque, spesso mangiati come street food ma serviti in ogni ristorante greco che si rispetti: sono i souvlaki, gli spiedini di carne grigliati, e i gyros pita, la versione greca del kebab turco.

I souvlaki sono cubetti di carne grigliata infilzata sugli spiedini: si possono mangiare così oppure nel pane pita insieme allo tzatziki.

Il gyros pita invece è pane riempito di carne arrostita su lungi spiedi (esattamente come il kebab), tzatziki e verdura.

Spanakopita & co

piatti-tipici-greci-spanakopita

In Grecia c’è una lunga tradizione di torte salate a base soprattutto di verdure e feta: contrariamente all’Italia, dove preparazioni di questo genere usano di solito pasta sfoglia o brisée, in Grecia si utilizza la pasta phyllo, sottilissima e molto croccante.

La più famosa è sicuramente la spanakopita, a base di spinaci, formaggio e a volte menta fresca, reperibile ovunque, inclusi i panettieri: è un ottimo spuntino per la spiaggia e viene servita anche come antipasto.

Molto diffusa è la tiropita, a base di formaggio e uova, la kaseropita, dove viene utilizzato un formaggio più stagionato, e la kreatopita, a base di carne macinata e tipica dell’isola di Cefalonia.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento