Sfizioso
Cerca

Piccata milanese, ricetta tradizionale meneghina

Tempo di preparazione

3 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

La piccata milanese è un secondo piatto della cucina tradizionale meneghina a base di sottili fettine di vitello rosolate nel burro e condite con una golosissima salsa fatta succo di limone, capperi e il burro residuo della padella. La piccata ha una ricetta facile e veloce, meno di quindici minuti ed è pronta da servire in tavola. Addirittura meno delle scaloppine, che hanno uno spessore maggiore e necessitano di quei cinque minutini in più. La piccata alla milanese è un ricetta adatta al pranzetto leggero, è l’espressione di una cultura urbana moderna, e vedremo il perché!

piccata-milanese-ricetta

Piccata milanese, la storia

Nella città i ritmi sono scanditi da orari d’ufficio e un pranzo veloce, che deve essere anche leggero in vista della palestra. Ed ecco che la scaloppa tradizionale, spessa più di un centimetro è messa al bando, perché è roba per villici, per bifolchi. E qui inizia la storia della piccata milanese. Certo, rinunciare a bontà e praticità di una scaloppina è sostanzialmente impossibile, ed ecco che il milanese mette in pratica tutto il suo pragmatismo alleggerendo, solo per la quantità ingerita, il numero di calorie assunte.

La scelta degli ingredienti

La piccata è un piatto semplice fatto di pochi ingredienti, quindi la qualità degli stessi è imprescindibile perché il piatto sia davvero buono. Il burro di malga è perfetto per tenere testa alle alte temperature in fase di cottura della carne. Il limone italiano è più succoso e molto più gustoso, e anche più sostenibile. Con il Femminello siracusano, il limone di Sorrento e altre varietà pregiate non si sbaglia mai. In quanto alla scelta della carne, la ricetta originale prevede la carne di vitello perché saporita ma anche leggera e facilmente digeribile.

Leggi: tutti i buoni motivi per mangiare la carne di vitello.

È possibile scegliere direttamente le fettine di vitello tagliate sottili, che sono il taglio più pratico. Buone anche le fette che si ricavano dalla coscia, sono più morbide ma si devono lavorare con il batticarne.

piccata-milanese-ricetta

Piccata ricetta milanese

Storia, scelta degli ingredienti e passaggi della ricetta della piccata alla milanese
No ratings yet
Preparazione 3 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 13 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g fettine di vitello
  • 100 ml succo di limone
  • 80 g burro
  • acciughe sotto sale
  • prezzemolo tritato
  • 20 g capperi

Istruzioni
 

  • Per preparare la piccata milanese, iniziare a scaldare una padella su cui sciogliere il burro
  • Quando il burro ha raggiunto color nocciola, aggiungere le fettine di vitello e rosolarle 5 minuti per ogni lato a fiamma viva e regolare di sale
  • Togliere la carne e tenerla in caldo, aggiungere capperi e succo di limone alla padella e cuocere fino a quando burro e succo diventano una salsa cremosa, regolare di sale
  • Ripassare la carne in padella e servire calda con un po di prezzemolo tritato e pepe nero
Keyword Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating