Oggi impariamo a trasformare quanto avanzato di un secondo di carne classico, come gli straccetti di vitello, in un primo piatto creativo, gustoso e anche molto bello. Perché pure l’occhio vuole la sua parte.
Chef Deg ci regala una ricetta semplice per preparare pici in wok con straccetti di vitello e verdure. Una ricetta antispreco che ti conquisterà!
La preparazione della ricetta è molto semplice. Metti a cuocere i pici in abbondante acqua salata, mentre in un wok aggiungi dell’olio e le verdure: i cipollotti, le cimette di broccoli, i friggiteli, il peperoncino e il mangiatutto (ovvero le taccole!).
Falle saltare a fiamma vivace e aggiungi gli straccetti di vitello. Salta giusto qualche minuto ancora e sfuma con la soia. Scola i pici all’interno del wok, aggiungi un mestolo di acqua di cottura e salta per pochi minuti. Servi il piatto aggiungendo i germogli e la parte verde del cipollotto.
Un gioco da ragazzi, no? Una ricetta che puoi fare da zero, ma che noi abbiamo pensato con lo chef per darti un modo per sfruttare della carne che ti è avanzata. Perché in cucina non si butta via mai nulla!
Quindi ti abbiamo fatto venire voglia di preparare prima degli straccetti di carne? Nella nostra Scuola di Cucina trovi l’articolo giusto: Straccetti mania, tutto quello che devi sapere per cucinare straccetti di vitello strepitosi.
Ricette antispreco
Ti è avanzata della carne? Ecco le altre ricette di primi piatti che Chef Deg ha pensato per tutti noi, per insegnarci a non buttare via nulla.
- Rigatoni con pecorino e cipolla di Cannara
- Una lasagna da leccarsi i baffi con gli avanzi dell’arrosto
- Orecchiette con polpette di saltimbocca alla romana
- Bottoni di pasta ripieni di brasato di vitello
Pici in wok con straccetti di vitello e verdure
Ingredienti
- 320 g pici senesi
- 300 g straccetti di vitello già cotti
- 2 cipollotti rossi
- 4 friggitelli
- 200 g cime di broccoli
- 2 peperoncini
- 100 g mangiatutto
- soia
- germogli
- sale
- olio di sesamo o di semi di girasole
Istruzioni
- Cuocere in abbondante acqua salata i pici, nel frattempo in un wok aggiungere dell’olio e iniziare a inserire le verdure: i cipollotti tagliati per il lungo privati della parte verde da usare a crudo, le cimette di broccoli, i friggiteli tagliati a julienne, il peperoncino e il mangiatutto.
- Saltare a fiamma vivace, aggiungere gli straccetti di vitello, saltare giusto qualche minuto ancora e sfumare con soia.
- Scolare i pici all’interno del wok, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e saltare giusto qualche minuto.
- Servire aggiungendo i germogli e la parte verde del cipollotto.