Sfizioso
Cerca

Come organizzare un pic-nic sfizioso per Pasquetta e non solo

Hai in mente di organizzare un pic-nic di primavera o, come vuole la tradizione, per il lunedì di Pasquetta? Sei nel posto giusto: in questo articolo ti daremo alcuni consigli su cosa mettere nel cesto da pic-nic, quali ricette meglio si adattano, cosa portare da mangiare e cosa no.

pic-nic

La prima regola: non cercare ispirazione sui social o rischi di andare in ansia. Respira: quella che vedi in fotografie perfette e patinate non è la vita reale. Quel bel barattolo con yogurt di semi di chia sulla tovaglia a fiori che sembra tanto country chic nella vita vera diventerà caldo e invaso dalle formiche.

E  poi diciamolo: a chi piace davvero lo yogurt ai semi di chia? Molto meglio il panino con la cotoletta!

Le regole del pic-nic perfetto

Per me un pic-nic ben riuscito deve avere tre requisiti:

  1. Essere in un bel posto
  2. A base di cibo genuino e facile da mangiare
  3. Con la giusta compagnia (magari non quella degli insetti).

Non servono trovate particolari, solo buon senso (e ricordarsi il cavatappi!).

Siamo talmente abituati alle foto patinate dei social network che abbiamo dimenticato come organizzare una bella scampagnata a mangiare nel verde come una volta. E senza barattoli della salsa convertiti a bicchieri country chic (bastaaaa).

Ecco quindi come organizzare un picnic di successo all’aperto senza impazzire o ritrovarsi con un’accozzaglia di oggetti inutili ma “fighi” che non useremo mai più (se non per le foto di Instagram).

Ti è già passata la voglia? Prova a organizzare allora una bella grigliata, oppure continua a leggere.

Pic-nic- romantico

pic-nic-romantico

Se organizzato bene, un pic-nic può essere molto romantico, a tal punto da diventare la perfetta occasione anche per una proposta di matrimonio.

Non è obbligatorio andare fin sotto la Torre Eiffel ma scegliere il posto giusto sì: puntate su scorci naturali particolarmente scenografici o, al contrario, zone all’aperto insolite, anche in città. L’importante è stupire e adattare l’occasione in base ai gusti personali.

Via libera a una bottiglia di vino oppure una birra particolare, frutta fresca, pane di ottima qualità, formaggi e torte salate. Indeciso su cosa cucinare? Qui trovi cinque ricette per pic-nic fresche e veloci.

Idee per pic-nic

come-organizzare-un-pic-nic

La pasta nel barattolo

Una trovata pratica, funzionale e anche esteticamente molto carina! Prepara una pasta fredda e anziché metterla in un contenitore di plastica fai già delle monoporzioni usando i barattoli di vetro, da chiudere con coperchio e laccetto a cui legare anche le posate

È un’idea trovata su Pinterest:

Pasta in barattolo: carina e funzionale! Da Pinterest https://pin.it/6rtbac2qt6ns2y
Pasta in barattolo: carina e funzionale! Da Pinterest

Sulla stessa onda della pasta si può preparare anche della macedonia a pezzettini in bei barattoli ermetici:

Macedonia in barattolo per picnic. Da Pinterest
Macedonia in barattolo per picnic. Da Pinterest

La tovaglia e l’arredamento

Anche se le foto sui social mostrano una valanga di oggettini carini su tovaglie candide, nella vita reale il rischio è che il tutto, se troppo e con molte persone, sembri un bivacco alla fine di un rave.

Pochi oggetti ma essenziali, quindi: borsa termica per le bevande o le pietanze più deperibili, contenitori facili da maneggiare, tovaglie spesse, meglio se appositamente fatte per non assorbire l’umidità o i liquidi.

Il cestino da pic-nic con tutto il necessario per apparecchiare? Valuta tu: è una soluzione molto elegante che evita l’uso della plastica ma tieni conto che dovrai riposizionare tutto quanto sporco dentro, quindi fai due calcoli.

Il menu perfetto da pic-nic

pic nic

Il menù per il pic-nic perfetto? Porta solo quel che è comodo mangiare senza complicazioni.

Se è il picnic di Pasquetta non far mancare le uova sode. E poi largo a panini e tramezzini come il classico club sandwich, torte salate, frutta e verdura già lavate. Ottimi anche mini muffin o cornetti salati, frittate, cous cous.

Anche per i dolci ci vuole un po’ di buon senso: meglio lasciar perdere quelli con panna o crema, scomodi da mangiare e soprattutto pericolosi da conservare fuori dal frigo. Ok a biscotti, torte, macedonie, spiedini di frutta.

Ricette per far salire di livello il tuo pic-nic

Qualche idea pratica per il tuo pic-nic di primavera? Ecco alcune ricette facili da mettere in pratica:

https://www.sfizioso.it/ricetta/la-ricetta-del-panino-sfizioso-sandra-salerno/
https://www.sfizioso.it/ricetta/la-polpetta-golosa-un-finger-food-facile-dello-chef-stefano-de-gregorio/

La regola della carta stagnola (!)

Se incarti i tuoi alimenti con la carta stagnola, non utilizzarla per quelli che contengono pomodoro o salsa di pomodoro. Essendo leggermente acido, infatti, il pomodoro potrebbe “sciogliere” l’alluminio della carta, che finirebbe così in quello che stai mangiando. Meglio ricorrere alla pellicola o, se non ci sono troppe salse, a sacchetti di carta alimentare.

Fotografare il pic-nic

Qualche ultimo consiglio nel caso volessi immortalare il pic-nic per condividerlo sui social: scarica un’applicazione come Snapseed (è gratuita), eleva sempre un po’ la luminosità e prova con inquadrature dall’alto o molto ravvicinate.

Se la foto ti sembra un po’ smorta, aumenta la saturazione (di pochi punti, altrimenti sembra un piatto psichedelico). Se hai un iPhone dei modelli più recenti, prova la modalità ritratto anche per fotografare gli alimenti, oppure con un Samsung recente la modalità a fuoco selettiva o la modalità Cibo. Ci sono app nate apposta per immortalare piatti: una è foodie, è gratis e regala bei colori pastello.

Ricorda: colori chiari e vivaci, focus su dettagli.

Condividi questo articolo:

1 commento su “Come organizzare un pic-nic sfizioso per Pasquetta e non solo”

Lascia un commento