Sfizioso
Cerca

Piselli freschi? Facciamo un bell’involtino!

Sono ricchissimi di proteine, hanno un colore splendido che rimanda subito all’estate, contengono carboidrati, vitamine e sali minerali. Cosa sono? Sono i piselli, legumi che sto riscoprendo proprio in questo periodo. Dico ricoprendo perché ultimamente li avevo un po’ accantonati. Insomma, ero un po’ annoiata dalla solita spadellata  e non mi era ancora venuta sotto tiro nessuna ric piselli etta che potesse stuzzicarmi un po’. Tra le altre cose ho anche scoperto recentemente che, tra i legumi, i piselli sono i più facilmente digeribili grazie al minor contenuto di amidi.

In questa stagione, tra l’altro, si possono abbandonare quelli in scatola o surgelati per prediligere i freschi. È vero, sgranarli è un lavoro un po’ lunghetto, ma ne vale la pena perché il gusto dei piselli freschi è imparagonabile a quello degli altri e, inoltre, se avete bimbi in casa potete arruolarli nell’impresa. Si divertiranno e voi impiegherete meno tempo. Comunque, tornando a noi. Ormai sapete a chi mi rivolgo quando sono a corto di idee no? Spesso chiamo Sandra Salerno (Un tocco di zenzero) e lei, prontamente, mi sfoggia una delle sue ricette. Questa, ad esempio, mi è molto piaciuta!

Involtino di vitello con pancetta coppata su crema di piselli

piselli

Ingredienti: 4 fette di vitello tagliato a sottile, oppure 2 fette grandi da tagliare a metà, 8 fettine di pancetta coppata, 250 grammi di piselli, erba cipollina, sale, pepe e olio extravergine di oliva

Si comincia preparando la crema. Mettere in una casseruola 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, i piselli e coprire con dell’acqua. Cuocere fino a quando i piselli saranno teneri, ma non troppo cotti. Frullare con un mixer a immersione e aggiungere sale e pepe. Passare al setaccio per eliminare eventuali fibre. Tenere da parte.

Avvolgere le fettine di carne nella pancetta (2 per ogni fetta), non servirà sale. Macinare abbondante pepe. Chiudere con uno stecchino.

Aggiungere un filo d’olio in una padella molto calda. Cuocere gli involtini su tutti i lati.

Servire con un cucchiaio abbondante di crema di piselli sul fondo del piatto e appoggiare l’involtino al centro. Buon appetito!

 

Condividi questo articolo:

Lascia un commento