State cercando ispirazione per un piatto unico estivo, fresco ma allo stesso tempo saziante e goloso? Questa ricetta è ciò che fa per voi. Oggi infatti lo chef Stefano De Gregorio ha preparato un Poke con straccetti di vitello, cous cous e verdure, un piatto che crea dipendenza.
Seguite la ricetta per scoprire come fare a prepararlo.
Come comporre un poke
Il poke è un piatto hawaiiano tradizionalmente a base di pesce, servito con condimenti vari come sale, kimchi e alghe. Originariamente il condimento dei poke deriva dalla tradizione dei pescatori hawaiani, che erano soliti prepararlo con gli scarti del loro pescato e mangiarlo come spuntino. Con la progressiva diffusione nel mondo di questo piatto, la composizione fu poi influenzata dalla cucina giapponese e da altre cucine asiatiche, fino a contaminarsi con materie prime di altre culture. È così che sono nate numerose varianti dei poke bowl, a base degli ingredienti più disparati.
Per comporre una poke bowl ci sono però alcune regole da tenere presente. Innanzitutto è necessaria una base di carboidrati, che è generalmente composta da riso ma che può essere sostituita con cous cous, come in questo caso, orzo, farro, fregola sarda o pasta. Dopodiché ci deve essere una fonte di proteine, che può essere pesce crudo, come nella versione tradizionale, carne, legumi o formaggio, ed infine verdure e salse per il condimento.
Poke di vitello per tutti i gusti
La carne di vitello, leggera e delicata, si presta molto bene per la ricetta di poke bowl rivisitati. Può essere aggiunta sotto forma di bocconcini, roastbeef, ossobuco o straccetti impanati, appunto.
Noi di Sfizioso ci siamo divertiti a preparare dei poke bowl all’italiana, lasciandoci ispirati da prodotti e piatti tipici delle regioni italiane.
È così che sono nati:
- il Poke lombardo con ossobuco e riso giallo
- Poke piemontese con vitello tonnato
- Poke siciliano con cous cous
- il Poke pugliese con cime di rapa e bombette
- il Poke sardo con fregola, fave e carciofi
Licia Sangermano vi propone invece un Poke di vitello, avocado, carote e ravanelli.
Per tante altre idee sfiziose leggete anche Poke bowl di vitello: ricette light.
Ricetta del poke con straccetti, cous cous e verdure
Ingredienti
- 120 g fettine di posteriore di vitello
- 50 g cous cous
- 60 g fave sgusciate
- 60 g fagiolini
- 200 g cime di rapa
- 60 g pomodorini datterini
- brodo vegetale qb
- 1 uovo
- pane grattugiato qb
- olio di semi di arachide qb
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- olio extra vergine di oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Istruzioni
- In una ciotola condire il cous cous con un pizzico di sale e un filo d’olio. Coprire con brodo caldo e lasciare assorbire per 10-15 minuti.
- Ricavare dalle fettine di vitello degli straccetti, passarli nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato, poi friggerli in olio di semi. Una volta pronti scolarli su carta assorbente.
- In acqua bollente salata, scottare per 4-5 minuti i fagiolini precedentemente mondati e tagliati in 2-3 parti. Raffreddarli in acqua e ghiaccio.
- Nella stessa acqua, sbollentare le fave per un paio di minuti. Raffreddarle in acqua e ghiaccio e privarle della pellicina esterna.
- Poi condire i fagiolini e le fave con olio extra vergine di oliva, sale e pepe e tenerli da parte. Tagliare in 4 i pomodorini datterini e condirli con olio e sale.
- In una padella scaldare un filo d’olio con uno specchio d’aglio e far saltare le cime di rapa 2-3 minuti.
- A questo punto sgranare il cous cous, aggiungere buccia di limone e metterlo in una ciotola.
- Dopodiché comporre il poke aggiungendo le verdure e gli straccetti e servire con salsa di soia emulsionata con aceto balsamico.