Polenta e bruscitt è un piatto tipico lombardo, soprattutto della zona di Busto Arsizio, perfetto per la stagione fredda. Se non lo conosci, continua a leggere e ti sveleremo tutto di questa ricetta rustica e saporita.
Bruscitt: ricetta originale lombarda
La ricetta originale di polenta e bruscitt è originaria di Busto Arsizio, comune in provincia di Varese dove esiste il Magistero dei Bruscitti di Busto Grande, una confraternita enogastronomica che vigila e controlla sul rispetto di questa e delle altre ricette tipiche del territorio.
Questo piatto piatto tipico lombardo rappresenta un perfetto connubio tra la polenta, alimento base della cucina contadina, e i bruscitt, piccoli pezzi di carne tagliata al coltello e cotti molto a lungo con vino e spezie. L’origine del nome deriva proprio dall’aspetto finale: in dialetto lombardo, infatti, bruscitt significa briciole. Oggi questa ricetta rappresenta una sorta di identità locale profondamente sentita.
Bruscitt e polenta, piatto povero
Polenta e bruscitt è un piatto povero, nato dall’esigenza di recuperare gli scarti di carne e cucinarli senza bisogno di prestare loro particolari attenzioni.
Pare che a inventarlo furono le donne del territorio che, impegnate tutto il giorno con il lavoro nei campi o in fabbrica, avevano bisogno di una ricetta che cuocesse molto lentamente sulla brace del camino. In passato, si usavano inoltre i tagli meno pregiati della carne, come il reale o il cappello del prete, quelli vicino all’osso o più fibrosi, che avevano quindi bisogno di una lunga cottura per diventare teneri. Gli ingredienti venivano inseriti a freddo nella pentola di coccio e poi, a fine cottura, al ritorno a casa, veniva ultimato con un bicchiere di vino e una fiammata.
Da piatto povero, polenta e bruscitt è diventato poi piatto della tradizione. Il capofamiglia deve scegliere e tagliare la carne a filo di coltello perché non perda il sugo, abbinando il vino più adatto alla circostanza.
Prova anche i bruscitti, uovo e polenta bianca
La ricetta dello chef
Lo chef Chef Carlo Molon propone una versione dei bruscitt leggermente diversa dall’originale. Come carne utilizza la testa di vitello e come vino il Chianti Tenuta Palagina. Ad accompagnarlo però rigorosamente una porzione di morbida polenta.
Polenta e bruscitt: ricetta
Ingredienti
- 600 g testa di vitello
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 100 g carote
- 100 g sedano
- 50 g cipolla
- 1 bottiglia Chianti Tenuta Palagina
Istruzioni
- Taglia la carne a dadini della grandezza di un mezzo pollice.
- In una pentola scalda l’olio, poi aggiungi le verdure tagliate a brunoise e falle rosolare.
- Aggiungi la carne, falla rosolare qualche minuto, poi bagna con il vino.
- Fai asciugare facendo cuocere lentamente la carne per circa un’ora.
- Aggiusta di sale e pepe.
- Servi con la polenta.