Sfizioso
Cerca

Polenta e Bruscitt di vitello

Polenta e bruscitt è un piatto perfetto per un pranzo in famiglia quando arrivano i primi freddi. Ecco la ricetta di Carlo Molon.

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

1 ora

Arrivano i primi freddi e arriva il momento di darsi a piatti in linea con la stagione.

Da questo momento polenta e bruscitt è un piatto perfetto per un pranzo in famiglia. Se non lo conoscete continuate a leggere e vi sveleremo tutto di questa ricetta lombarda.

polenta-e-bruscitt-ricetta

Bruscitt di vitello

Bruscitt” significa letteralmente “briciole” in dialetto lombardo. I bruscitt, o bruscitti, sono infatti un secondo piatto a base di carne tagliata molto finemente al coltello, tanto da assomigliare a delle piccole briciole di carne. La carne viene poi tradizionalmente cotta a lungo in umido con vino rosso e semi di finocchio e servita con polenta o purè di patate

I bruscitt sono una ricetta lombarda diffusa nell’Altomilanese, in particolar modo nella zona di Busto Arsizio, un paese in provincia di Varese, di cui è originaria. Sono una sorta di identità locale profondamente sentita e radicata nel territorio del varesotto, talmente radicata che esiste anche il Magistero dei Bruscitti di Busto Grande, una confraternita enogastronomica che vigila e controlla sul rispetto di questa e delle altre ricette tipiche nate a Busto Arsizio.

Scoprite qui tanti altri piatti lombardi tipici e ricette perfette per l’autunno.

bruscitt-e-polenta

Bruscitt e polenta

Polenta e bruscitt è un piatto povero, nato dall’esigenza di recuperare gli scarti di carne e cucinare qualcosa che non avesse bisogno di particolari attenzioni. Pare che a inventarlo furono infatti le donne del territorio, che, impegnate tutto il giorno con il lavoro nei campi o in fabbrica, avevano bisogno di una ricetta che cuocesse molto lentamente sulla brace del camino. Gli ingredienti venivano infatti inseriti a freddo nella pentola di coccio e poi, a fine cottura, al ritorno a casa, veniva ultimato con un bicchiere di vino ed una fiammata. 

Da piatto povero è diventato poi piatto della tradizione. Il capofamiglia deve scegliere e tagliare la carne a filo di coltello perché non perda il sugo, e scegliere il vino adatto alla circostanza. 

Provate anche i Bruscitti, uovo e polenta bianca.

Oggi lo chef Chef Carlo Molon vi propone una versione leggermente diversa dall’originale. Come carne utilizza la testa di vitello e come vino il Chianti Tenuta Palagina. Ad accompagnarlo però rigorosamente una porzione di morbida polenta.

polenta-e-bruscitt-ricetta

Polenta e bruscitt: ricetta

Preparazione 10 minuti
Cottura 1 minute
Tempo totale 11 minuti
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti
  

  • 600 g testa di vitello
  • 2 cucchuau olio extra vergine di oliva
  • 100 g carote
  • 100 g sedano
  • 50 g cipolla
  • 1 bottiglia di Chianti Tenuta Palagina

Istruzioni
 

  • Per prima cosa tagliare la carne a dadini della grandezza di un mezzo pollice.
  • In una pentola scaldare l’olio. Poi aggiungere le verdure tagliate a brunoise e farle rosolare.
  • Aggiungere la carne, farla rosolare qualche minuto, poi bagnare con il vino.
  • Far asciugare facendo cuocere lentamente la carne per circa un’ora.
  • Aggiustare di sale e pepe.
  • Servire con polenta.
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating