L’arrivo dell’autunno, del freddo e delle giornate grigie richiamano a gran voce un po’ di colore, anche in tavola. Cosa c’è di meglio della polenta per coccolarsi e riscaldarsi in una gelida giornata di novembre? Ecco quindi come preparare la polenta, ricette e varianti per tutti i gusti.
Ricetta polenta taragna
Non c’è dubbio: la “polenta classica”, più diffusa e amata è la polenta gialla, a base di farina di mais. Qui potete scoprire i segreti e la ricetta della polenta tradizionale.
Esistono tante varianti di polenta che potete preparare e la più conosciuta è sicuramente la polenta taragna. Originaria della provincia di Sondrio e della Valtellina, è preparata con acqua e una miscela di farina di grano saraceno e farina di granturco, in proporzioni differenti in base alla zona di produzione. È la farina di grano saraceno a darle il colore grigio che la contraddistingue. Prende il nome dal tarél, termine dialettale utilizzato per indicare il bastone con cui viene tradizionalmente mescolata la farina nel paiolo di rame.
Ecco come fare la polenta taragna.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g farina di grano saraceno
- 150 g farina gialla
- 2 l acqua
- Sale q.b.
Preparazione:
In un paiolo di rame o di ghisa, portate ad ebollizione l’acqua e aggiungete circa un cucchiaio di sale. Versate a pioggia le farine, precedentemente miscelate, e cuocete per circa un’ora rimestandole con l’aiuto di un mescolo di legno. A fine cottura, ancora sul fuoco, aggiungete il burro. La polenta sarà cotta quando noterete che, rimestandola, si staccherà dai bordi del paiolo. Versatela quindi su un tagliare e servitela a fette.
C’è anche chi ci aggiunge un po’ di burro e formaggio a fine cottura, rendendola più morbida e servendola al cucchiaio.
Non avete tanto tempo a disposizione per cucinare? Scoprite qui come preparare la polenta con il bimby.
Ricetta polenta concia
Polenta più formaggio però ci portano subito alla polenta concia, un’altra golosissima variante della polenta gialla. La polenta concia, detta anche polenta uncia o polenta pasticciata è preparata aggiungendo alla classica polenta di mais burro e formaggi vari, solitamente piemontesi, lombardi o valdostani. Tipico piatto contadino, la polenta concia era il pasto quotidiano di contadini e pastori delle zone pedemontane, dato che costava poco e aveva un alto potere energetico e saziante. per il suo basso costo e per il suo alto potere saziante ed energetico.
Secondo una leggenda, la polenta concia si sarebbe diffusa in Piemonte durante il XIV secolo con Facino Cane, conte e signore di terre piemontesi e lombarde, che ne andava ghiotto. Pretendeva infatti che gli venisse servita ovunque andasse quindi molti cuochi furono costretti a imparare la ricetta.
Ecco come si fa la polenta concia.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g farina di mais
- 2 l acqua
- Sale q.b.
- 200 g fontina (o altri formaggi)
- 50 g burro
- Parmigiano qb
Preparazione:
La prima parte della ricetta della polenta concia è uguale a quella della polenta classica: si cuoce quindi per circa un’ora la farina di mais in acqua e sale. Una volta cotta, aggiungete il burro e il formaggio tagliati a cubetti e amalgamate bene il tutto. Spolverate con il parmigiano la sua superficie e servite.
Potete utilizzare dei formaggi lombardi, come la Fontina, il Bitto o il Casera, ma anche sostituirli quelli che preferite.
Ricetta polenta fritta
La polenta fritta è un’altra delle ricette nate dalla versatilità di questa specialità ed un ottimo modo per riciclare la polenta avanzata.
Prepararla è facilissimo. Una volta preparata la polenta classica e lasciata raffreddare, tagliata in fettine o bastoncini di dimensione omogenea. A questo punto non vi resta che friggerle in olio caldo a 170-180°C per circa 8 minuti, fino a che risulteranno ben dorate. A questo punto scolatele su carta assorbente e aromatizzatele con un po’ di rosmarino tritato e sale.
Polenta, ricette da abbinare
Come abbiamo visto le ricette della polenta sono davvero tantissime. Non solo possono variare gli ingredienti della sua preparazione, ma può anche fare da contorno ad altri piatti dando vita a cibi sempre diversi.
Tra gli abbinamenti più classici ci sono l’arrosto, lo spezzatino, il gulash e le carni in umido in generale ma anche involtini, costolette, ossobuco.
Ecco qualche idea di piatto con la polenta, in ricette della tradizione e non:
- Brasato di vitello al vino rosso con polenta
- Polenta e Bruscitt di vitello
- Costolette di vitello in padella con polenta e uva
- Involtini alla griglia con polenta
- Bruscitti, uovo e polenta bianca
- Spezzatino di vitello con patate e polenta
- Crostini di polenta e salsiccia di vitello
- Controfiletto con funghi e polenta
- Stelline di polenta con fesa magra e gorgonzola
In alternativa, potete abbinare le ricette della polenta con:
- Stufato alla Sangiovannese
- Scottiglia di vitello
- Spezzatino con patate e pomodoro
- Peposo di vitello
- Guancia brasata e tartufo