Sfizioso
Cerca

Polpette di carne alla siciliana: la ricetta di Nicola Batavia

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

45 minuti

Le polpette di carne alla siciliana sono un secondo piatto facile e veloce da preparare. Perfette sia a pranzo che a cena, hanno il vantaggio di piacere a tutti, grandi e bambini, e al contempo contribuire a svuotare il frigorifero.

polpette-alla-siciliana

Ingredienti siciliani

Lo chef Nicola Batavia, del ristorante Birichin di Torino, le prepara usando macinato di vitello, quindi carne tenera, molto digeribile e nutriente, come vuole la ricetta originale delle polpette alla siciliana.

Si tratta di un piatto adatto anche ai celiaci perché nell’impasto figurano ingredienti tipici della Sicilia, come uvetta e macco di fave, ma senza mollica e farina. Il risultato, quindi, sono polpette senza glutine, ottime da servire come secondo, per un aperitivo oppure come antipasto.

Leggi anche la nostra Scuola di Cucina:
Polpette: storia, ricette, curiosità e 5 errori da non fare

polpette-alla-siciliana

Servire le polpette: un’idea creativa

Un modo originale e creativo per presentare le polpette a tavola è servirle su una listarella di legno. Possiamo costruirla da soli, riciclando una cassetta della frutta (in tal caso, meglio lisciarla passando della carta vetrata) o una listarella di legno leggera. Va passata con una vernice protettiva ad uso alimentare e lasciata asciugare, quindi è pronta all’uso.

Ora non rimane che preparare le polpette alla siciliana come le faceva la mamma dello chef Nicola Batavia, usando macinato di vitello di grande qualità (mi raccomando, non lesiniamo su questo), uvette di Zibibbo e mandorle tritate.

Il macco di fave

In abbinamento alle polpette, lo chef consiglia di preparare il macco di fave, un contorno tipico siciliano.

Si prepara facendo rosolare cipolla e sedano, quindi aggiungendo le fave e portando a cottura bagnando con del brodo vegetale. Infine si frulla tutto, in modo da ottenere una crema.

Nel frattempo, cuociamo le polpette: bastano pochi minuti perché essendo carne di vitello, quindi molto gentile e leggera, vanno lasciate rosa al centro.

Infine, mettiamo il macco di fave sulla listarella di legno e sopra le polpette. Buon appetito!

polpette-alla-siciliana

Polpette di carne alla siciliana

Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 600 gr macinato di vitello
  • 50 gr uvetta
  • 50 gr mandorle
  • 100 gr fave secche
  • 1 costa di sedano
  • ½ cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • 1 l brodo vegetale
  • sale e pepe

Istruzioni
 

  • Mettiamo in una ciotola il macinato di vitello, l’uvetta, il sale, le mandorle tagliate grossolanamente, l’olio extravergine di oliva, il pepe. Amalgamiamo tutto e con le mani formiamo delle piccole polpette.
  • Cuociamo le polpette in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.
  • Servite le polpette alla siciliana su un’asse di legno trattata con vernice alimentare disponendo prima delle porzioni di macco di fave e sopra ciascuna, una polpetta. Verrà una meraviglia!

Per il macco di fave

  • Facciamo rosolare in padella la cipolla e il sedano tagliati a pezzetti.
  • Aggiungiamo le fave, il brodo vegetale e continuiamo la cottura.
  • Terminata la cottura, frulliamo le fave fino a ottenere un composto cremoso.

Note

Cosa bere - Conoscete il Timorasso? È un vitigno antico della provincia di Alessandria (siamo sui colli tortonesi) e da vita a un vino bianco corposo, dalla buona struttura, adatto anche al lungo invecchiamento. Se invece preferite qualcosa di più easy e preferite il rosato, puntate allora a un Chiaretto, la versione rosè del Bardolino con i suoi profumi agrumati e di mela verde, albicocche e spezie. Su queste polpette però stanno bene anche un Friulano o la freschezza di un Valpolicella Classico.
Keyword Nicola Batavia, polpette, polpette di vitello, Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating