Oggi chef Deg, nome d’arte di Stefano De Gregorio, ci guida nella preparazione di una ricetta facile, gustosissima e adatta anche ai celiaci: le polpette di vitello senza glutine.
Queste polpette senza glutine sono infatti prive di ingredienti glutinici: non utilizza il pangrattato e neanche la farina per amalgamare.
Per chi non lo sapesse, il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali. Le vere responsabili sono le gliadine e le gluteline, delle proteine dei cereali che in presenza di acqua formano interagiscono tra loro formando una maglia glutinica. Ed è proprio questa maglia glutinica a creare, nei soggetti celiaci, una reazione autoimmune. La celiachia è infatti una malattia permanente su base infiammatoria dell’intestino tenue caratterizzata dalla distruzione della mucosa di questo tratto intestinale.
Se volete approfondire questo argomento vi consigliamo la lettura dell’articolo dedicato ai piatti senza glutine dove troverete un menù completo per chi soffre di celiachia.
Come fare le polpette di carne senza glutine
Per preparare le polpette senza glutine gli ingredienti di cui avrete bisogno sono molto simili a quelli che vi servirebbero per preparare delle polpette classiche: carne di vitello, uova, aromi, parmigiano, olio per friggere, sale e pepe. L’unico ingrediente in più che vi dovrete procurare è la maizena. Nient’altro: niente farina, niente pangrattato e niente latte. Come avrete notato infatti, queste sono polpette senza glutine e lattosio, ideali anche per chi è intollerante al lattosio.
La maizena è l’amido del mais. A differenza della farina, che si ottiene macinando la totalità del chicco (endosperma+germe+crusca), la maizena è ottenuta dalla macinazione del solo endosperma. Si presenta sotto forma di polvere bianca finissima, quasi impalpabile, e viene impiegata come addensante in varie preparazioni in cucina.
La preparazione delle polpette di vitello senza glutine è facilissima: non dovete far altro che mescolare tutti gli ingredienti insieme, formare delle piccole polpette con le mani e poi cuocerle nell’olio.
Potete personalizzare le ricette delle polpette senza glutine come preferite. Qui trovate qualche altra idea:
- Polpette senza glutine con uvetta e mandorle di Nicola Batavia
- Polpette senza glutine e senza lattosio alla paprika di Carlo Molon
- Mondeghili senza glutine
- Polpette di vitello senza glutine e lattosio con pesto alla genovese
- Polpette al Curry senza glutine e senza lattosio di Carlo Molon
Leila: la birra senza glutine
L’abbinamento perfetto per le polpette senza glutine è… la birra senza glutine! In particolare vi consigliamo la birra Leila di Doppio Malto. Si tratta di una birra Gluten free tedesca, lager a bassa fermentazione. Il suo colore è chiaro, leggermente opaco perché non è filtrata e il profumo è intenso con note erbacee.
La ricetta delle polpette di vitello senza glutine
Ingredienti
- 400 g di trita di vitello
- 1 uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale q.b.
- pep q.b.
- 2 cucchiai di maizena
- olio di semi q.b.
Istruzioni
- Su un tagliere tritare il prezzemolo e tenerlo da parte.
- Unire in una ciotola capiente la carne di vitello, l’uovo, il prezzemolo tritato, il parmigiano e la maizena.
- Aggiungere sale e pepe e amalgamare il tutto.
- Formare le polpettine con l’impasto.
- Scaldare in una casseruola abbondante olio di semi e friggere un po’ alla volta le polpettine.
- Scolarle sulla carta assorbente e servire.