Una ricetta per bambini che non hanno molta voglia di mangiare le verdure? Prova con le “polpette furbette” con dinopasta
Qualcuno afferma che i bambini siano biologicamente predisposti nell’essere sospettosi con le verdure. Questo sarebbe un’eredità dei nostri antenati che, nella ricerca di cibo, consideravano i sapori dolci tendenzialmente più sicuri dei sapori più amari, spesso tossici.
Vero o no, a volte le verdure possono diventare un vero problema per i genitori a tavola ed ecco allora che esiste qualche contromisura: pensate a come inserire le verdure all’interno di un alimento che il bambino conosce e apprezza! Un approccio “furbetto” ma a fin di bene!
Infine, non demordere. In natura, gli animali ci mostrano che prima di fidarsi di un certo alimento, lo testano varie volte. Nella nostra esperienza l’approccio dei bambini a nuovi alimenti è molto simile.
Quante volte ho messo nel piatto di mio figlio i broccoli che poi ho regolarmente mangiato io? Tante! Ma da circa 3 mesi mio figlio mangia i broccoli senza alcun problema e anzi chiede il bis!
Informazioni nutrizionali per porzione di polpette
Qui gli amici di Noritura – polo di consulenza nutrizionale a 360 gradi che si occupa di clinica, divulgazione, formazione e sport – ci forniscono anche il quadro dei valori nutrizionali delle nostre polpette di vitello.
- Energia: 315 kcal – 1317 KJoule
- Proteine: 30 g – 38%
- Carboidrati: 15 g – 19%
- Grassi: 15 g – 43%
di cui - saturi: 10 g
- monoinsaturi: 1.5 g
- polinsaturi: 1.5 g
- Fibre: 1 g
- Colesterolo: 45 mg
- Sodio: 150 mg
Ecco quindi la mia ricetta delle “polpette furbette” da accompagnare con dinopasta, per una sorta di spaghetti-meatballs in versione bimbi. Per la pasta da servire insieme alla carne prediligete una pasta corta: è più semplice da mangiare e per un bambino poter fare tutto in autonomia è fondamentale!
Abbiamo voluto utilizzare la pasta a forma di dinosauro per rendere il piatto ancora più piacevole per i bambini, non ve ne pentirete! In continuità con le polpette alle zucchine, abbiamo condito la pasta con un pesto di zucchine semplicissimo fatto di zucchine, basilico, pinoli e olio.
Ricette per bambini: le polpette "furbette"
Ingredienti
- 500 g macinato di vitello
- 2 g zucchine
- 1 uovo
- 70 g parmigiano reggiano grattugiato
- 3 cucchiai pane grattugiato oltre a quanto necessario per la panatura delle polpette
- qb zest di limone
- qb Menta e prezzemolo
- qb sale e pepe
- 1 cucchiaio olio evo per la cottura in friggitrice ad aria
Istruzioni
- Preparate l’impasto della polpetta partendo dalle zucchine: con una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine ed eliminate l’acqua in eccesso. Potete lasciare scolare le zucchine almeno 30 minuti, ma se siete mamme di fretta procedete a strizzare la polpa delle zucchine tra le mani.
- Trasferite le zucchine in una ciotola e unite il macinato di carne, l’uovo, il parmigiano e tutti gli odori (zest di limone, menta e prezzemolo). Infine aggiustate di sale e pepe.
- Impastate gli ingredienti a mano e in funzione del grado di umidità ottenuto, aggiungete 2 o 3 cucchiai di pane grattugiato.
- Formate le polpette – per farle tutte della stessa grandezza potete utilizzare o il cucchiaio da gelato o se siete familiari con le unità di misura anglosassoni, 2 Tablespoon per ogni polpetta.
- Passate infine le polpette nel pangrattato.
- Disponete le polpette nella friggitrice ad aria e irrorate l’olio – consiglio di utilizzare l’olio evo in spray: lo spray assicura una copertura omogenea delle polpette senza esagerare con l’olio!
- Cuocete 15 minuti a 180°, girate le polpette per una cottura omogenea, e finite con 5-7 minuti a 200°.
1 commento su “Ricette per bambini: le polpette “furbette””
Molto interessante. Ottima idea per abituare i bambini al gusto delle verdure !!!! L’inganno … a fin di bene ….