Prepariamo insieme un secondo piatto di carne davvero gustoso: le polpette! Con la ricetta di oggi voglio mostrarti infatti come cucinare delle squisite polpette in agrodolce di peperoni.
Quante versioni di polpette conosci? Immagino tantissime, ognuno ha la propria ricetta e, nel preparale si lascia trasportare dalla fantasia ma anche da quello che c’è in frigo. D’altronde le polpette sono il piatto di riciclo per eccellenza. Sono sempre un’ottima idea per risolvere il pranzo o la cena in modo fantasioso e, da non sottovalutare, fanno felici grandi e piccini!
Leggi anche:
- Polpette: storia, ricette, curiosità e 5 errori da non fare
- Polpette per tutti i gusti: tante ricette golose
Se vuoi qui puoi scaricare anche il nostro ebook sulle polpette:
Ma quali sono i segreti per preparare delle ottime polpette?
Di certo, una buona polpetta deve essere morbida e succulenta così da avere assicurato l’effetto “una tira l’altra”. Molte ricette prevedono l’utilizzo del solo pangrattato nell’impasto; sicuramente è una valida alternativa se non hai del pane raffermo da ammollare ma, se lo usi, ricorda che tende ad asciugare l’impasto quindi non esagerare! Se invece hai del pane raffermo da far fuori, le polpette sono la tua soluzione perfetta.
Io le ho preparate con macinato di vitello e accompagnate con peperoni in agrodolce così da ricordare che è in arrivo la bella stagione!
Nella ricetta prevedo la cottura in forno dei peperoni poiché mi piace molto il sapore un po’ affumicato che ne viene fuori ma, se vuoi, puoi cuocerli direttamente in padella. La preparazione di questa ricetta delle polpette in agrodolce è davvero semplice e, sono certa, che porterai in tavola un capolavoro!
Polpette in agrodolce di peperoni
Ingredienti
- 500 g macinato di vitello
- 100 g pane raffermo
- latte
- 1 uovo
- sale e pepe
- 3 peperoni gialli/rossi
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaio di salsa di soia facoltativo
- 1 spicchio di aglio
- sale
- timo
Istruzioni
- Metti in ammollo il pane raffermo con il latte
- Lava i peperoni, disponili su una teglia e infornali a 200° per circa 20/25 minuti avendo cura di girarli su tutti i lati
- Quando sono cotti, apri i peperoni elimina i semi interni e tagliali a cubetti
- Metti in padella un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, versa i peperoni e lascia cuocere per 2 minuti
- Aggiungi l’aceto, la soia e lo zucchero
- Fai ridurre il liquido di cottura e poi spegni il fuoco
- Impasta la carne con il pane raffermo ammollato (dopo averlo ben strizzato), l’uovo, il sale e il pepe. Mescola con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo
- Forma le polpette (le mie sono di circa 40 g ciascuna) e cuocile nella stessa pentola dei peperoni a fuoco vivo per circa 6/7 minuti
- Aggiungi un po' di timo fresco
- Impiatta e gusta