Sfizioso
Cerca

Polpette street food? Mi piace! E stasera le faccio in casa!

Che voglia di street food! Già, dire street food equivale sempre al chiamare in causa piatti gustosi, golosi, goduriosi...Ecco, insomma, stasera vorrei una cenetta così: easy, informale, da fare magari in piedi con qualche amico, semplice insomma! Ho deciso! Cucinerò delle belle polpette street food style! La ricetta è quella dello chef Fabrizio Barontini. Sono facilissime, rapide da preparare e un po’ diverse perché sono accompgnate da una salsa di miele e senape!

Polpette street food style! Buonissime!

Allora, per le mie polpette street food style, la lista della spesa è la seguente: 400 g di polpa di vitello macinata, 200 g di provolone Valpadana Doc S&D, 50 g di miele di castagno di Calabria S&D, 50 g di senape, 1 limone, 1 uovo, un po’ di valeriana, olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese Doc S&D, sale e pepe.

Prendiamo una ciotola capiente e mescoliamo la polpa di vitello con il sale, il pepe, l’uovo, il provolone sminuzzato e un filo d’olio extravergine di oliva. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo poi riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la salsa di accompagnamento. Emulsioniamo il miele di castagno, la senape, il succo del limone e l’olio extravergine di oliva.

Togliamo il composto dal frigorifero e formiamo delle polpette. Oliamo un padella antiaderente, friggiamo le polpette e asciughiamole con un foglio di carta assorbente e aggiungi un pizzico di sale.

Come servirle? Su un letto di valeriana guarnendole con un po’ di salsa. E per abbellire un po’ il tutto basta mettere la salsa avanzata in un bicchierino e presentarla accanto alle polpette. Un’altra idea? fare un cartoccio con quella bella carta marroncina (tipo da pacco). Lo street food domestico sarà perfetto e voi farete un successone!

Ah, dimenticavo! Io questo weekend andrò a Lodi! Tappa vicina a casa, cittadina molto interessante dal punto di vista artistico, una piazza medioevale bellissima, formaggi da sogno e, tra l’altro, ci sarà anche una grande festa, quella del Grande Viaggio Conad con tanto, delizioso, street food! Il mio preferito!

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Polpette street food? Mi piace! E stasera le faccio in casa!" leggi anche...

Lascia un commento