Estate è sinonimo di convivialità, di serate in compagnia, di falò sulla spiaggia e cene in giardino.
È la stagione degli aperitivi casalinghi a volte organizzati per tempo, ma spesso improvvisati.
Non deve mancare mai una bottiglia di vino bianco in frigorifero, qualche stuzzichino in dispensa e qualche ingrediente pass partout con cui poter preparare un apericena in poco tempo!
Puoi congelare della focaccia già tagliata a quadretti e scaldarla rapidamente in padella, avere degli affettati e sottaceti pronti all’uso e poi puoi tenere una scorta di carne di vitello tritata nel freezer con cui preparare tante ricette varie e sfiziose!
Possono diventare dei mini hamburger, un condimento ricco per le tue tartine oppure delle tradizionali polpette da friggere o cuocere in forno da accompagnare con una salsa sfiziosa. Di polpette e relativi condimenti ce ne sono a centinaia, basta usare la fantasia, oppure le nostre ricette sfiziose: polpette alla siciliana, polpette mandorlate, polpette senza glutine, mondeghili (che non sono proprio polpette, ma poco ci manca) e mille altre ricette di polpette, da non sapere che pesci prendere! Oggi, però, prepariamo insieme quelle con accompagnamento di salsa yogurt. Per l’estate ti consiglio di scegliere un condimento fresco, leggero e profumato come la salsa allo yogurt, anche perché puoi arricchirla con erba cipollina, basilico o anche con la menta per dare alle tue polpettine di vitello un tocco ancora più fresco!
Polpettine di vitello con salsa allo yogurt
Ingredienti
- 300 g di carne macinata di vitello
- un pezzo di pane o 2 panini secchi
- un uovo grande
- g parmigiano e pecorino grattugiato 80
- un piccolo spicchio d’aglio
- due rametti di prezzemolo
- olio per friggere
Per la salsa yogurt:
- 1 vasetto yogurt greco
- il succo di mezzo limone
- 5-6 steli erba cipollina
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Per prima cosa lascia ammollare il pane in acqua a temperatura ambiente.
- Trita finemente l’aglio e il prezzemolo.
- In una terrina unisci la carne, l’uovo, i formaggi grattugiati, il prezzemolo e l’aglio, regola di sale e pepe e aggiungi solo la mollica del pane ben strizzata.
- Impasta tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato e compatto.
- A questo punto forma le polpettine della dimensione di una noce. Con questa grandezza si mangiano in un sol boccone e sono ancora più sfiziose da gustare!
- Scalda una padella con abbondante olio d’oliva. Dovrai riempirla di circa un dito.
- Quando ben calda tuffa le polpette e falle friggere su tutti i lati a fuoco medio. Non alzare troppo la fiamma altrimenti scuriranno fuori, ma resteranno crude all’interno.
- Mentre fai friggere le polpette prepara la salsa: versa in una ciotola lo yogurt, aggiungi il succo di limone, l’erba cipollina tagliata a pezzetti, il pepe e completa con un filo d’olio.
- Amalgama bene il tutto e assaggia per verificare che il condimento sia adeguato.
- Scola le polpettine fritte su carta assorbente e poi servile subito accompagnando con la salsa allo yogurt.