Oggi ho deciso di proporvi le polpette di vitello con bulgur in salsa di peperoni. Questa ricetta la imparai ormai quasi 20 anni or sono, quando siamo stati in Turchia per la prima volta. Abbiamo imparato ad apprezzare la variegata cucina di quel paese ed i suoi ingredienti, all’inizio tanto difficili da reperire, ma oggigiorno presenti quasi ovunque.
Cos’è il bulgur?
Il bulgur è una lavorazione dei chicchi del frumento integrale che vengono lessati, seccati e infine macinati. È un ingrediente tipico della cucina turca e ha un aspetto molto simile a quello del cous cous. Si tratta di un cibo che vanta origini antichissime, che risalgono al tempo dei babilonesi e degli ittiti. A livello nutrizionale, il bulgur è ricco di carboidrati complessi e proteine, mentre è povero di grassi. Buona fonte di fibre, lo si può trovare in chicchi grandi o fini. I primi sono adatti a ricette di zuppe e minestre, i secondi – quelli che uso in questa ricetta – sono più adatti a fare da contorno o a ed essere inseriti negli impasti.
Per rivisitare questo ingrediente speciale ho scelto una buona carne di vitello, che rimane leggera e non copre il sapore del bulgur con il suo gusto delicato, e timo e menta fresca, e la menta viene anche utilizzata nella classica ricetta con bulgur: il taboulé.
L’uso tradizionale del bulgur: il toaboulé
Il taboulé è una insalata fredda di origine libanese, a base di cous cous o di bulgur, condita con diverse verdure fresche, cipolla ed erbe aromatiche, in particolare: prezzemolo e menta. Il taboulé è uno dei piatti più conosciuti e amati della cucina del Medio Oriente. Si tratta un po’ del corrispettivo di una nostra insalatona e viene servito come antipasto.
Cerchi altre idee per polpettine sfiziose? Eccone tantissime!
- polpettine in umido
- polpette in carpione
- polpette mandorlate
- polpette alla siciliana
- polpette con pesto
- polpette alla paprika
- polpette al curry
- polpette con salsa di senape e miele
Polpette di vitello con bulgur in salsa di peperoni
Ingredienti
- 80 g di bulghur
- 500 g di carne trita di vitello
- 2 rametti di menta fresca
- timo
- erba cipollina
- basilico e prezzemolo freschi
- 1 uovo
- 1 albume
- un pizzico di cumino
- in pepi mistigrani
- sale
Per la salsa di peperoni:
- farina
- olio di arachide per friggere;
- kg ½di peperoni rossi
- 1 cipolla rossa piccola
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Far bollire 300 ml di acqua in un pentolino, salare e, al bollore versarvi i 2 rametti di menta fresca.
- Spegnere e lasciarvi il bulghur a bagno per mezzora.
- Scolare e lasciar asciugare, tamponando con un canovaccio pulito.
- In una boule versare l’uovo e l’albume, batterli con un pizzico di sale ed una macinata di pepe, unirvi la carne e mescolarla con il bulghur con l’aiuto di una forchetta.
- Unire le erbe aromatiche a piacere e formare delle palline più piccole di una noce, infarinarle e friggerle in olio fondo. Lasciar scolare l’olio su carta paglia e servire tiepide o fredde accompagnate dalla salsa di peperoni rossi, un ottimo finger da aperitivo!
1 commento su “Polpette di vitello con bulgur in salsa di peperoni”
Non vedo l’ora di provarla!
Ma qual è il procedimento della salsa?