Sfizioso
Cerca

4 posti dove mangiare a Milano un ossobuco strepitoso

Se siete milanesi o anche solo di passaggio dovete assolutamente scoprire dove mangiare a Milano il miglior ossobuco con risotto.

Sia che siate milanesi, sia che siate a Milano di passaggio, dovreste chiedervi quali sono i posti dove mangiare a Milano un ossobuco perfetto. Perchè se non ce ne andiamo da Roma senza una cacio e pepe come si deve, non potete lasciare Milano, o peggio vivere qui, senza aver visitato i posti dove mangiare il miglior ossobuco della città.

L’ossobuco con il risotto alla milanese è per Milano quello che il pastrami è per New York, i casoncelli per Bergamo e i tortellini per Bologna. L’ossobuco è un piatto iconico, un comfort food che ti fa tornare indietro nel tempo, la quintessenza di quello che rappresenta la storia di Milano. Non una città che splende grazie alle corti nobiliari, ma una città che ha fatto la sua fortuna con la dedizione al lavoro elevando la borghesia a uno status sociale a cui aspirare. E anche se l’ossobuco con risotto nasce come un piatto povero, è riuscito a elevarsi al rango di piatto ambito e ricercato. Ma non tutti i piatti di ossobuco con il risotto sono uguali. Vediamo dove sono i posti dove mangiare a Milano un ossobuco da ricordare.

Ossobuco alla milanese cucina dei frigoriferi

Leggi anche:

5 posti dove mangiare la migliore cotoletta di Milano
5 posti dove mangiare la miglior carne alla griglia a Milano
Dove mangiare quinto quarto a Milano

Cos’è l’ossobuco di vitello

Facciamo prima un rapido ripasso per i meno attenti, quelli che prima di conoscere i posti dove mangiare l’ossobuco a Milano, devono capire che cos’è l’ossobuco con risotto. Partiamo dal nome. L’ossobuco di vitello prende il nome dal taglio che viene utilizzato per prepararlo. Intorno la carne è tenerissima e all’interno si nasconde quella cosa dal sapore paradisiaco: il midollo. A Milano l’ossobuco è un piatto unico, e viene accompagnato da un’onda di morbido risotto allo zafferano. Il sapore dolce ma leggermente sapido del risotto alla milanese è il perfetto accompagnamento per questo piatto. A far compagnia all’ossobuco c’è la gremolada, un trito molto fine di aglio, prezzemolo e scorza di limone. Non un condimento, ma parte fondamentale della ricetta tradizionale dell’ossobuco con risotto.

Al Ratanà per l’ossobuco con risotto tradizionale

Tra i 5 posti dove mangiare a Milano un ossobuco strepitoso, non poteva mancare il Ratanà. Abbiamo già parlato molte volte di questo ristorante a proposito del suo vitello tonnato incredibile, dei mondeghili (altro piatto milanese che vi invitiamo a scoprire), e della leggendaria cotoletta. Anche l’ossobuco con risotto è preparato con una maestria davvero rara. Le materie prime utilizzate dallo chef Cesare Battisti rendono questo piatto qualcosa per cui valga la pena tornare. Non solo al Ratanà ma anche in città. L’ossobuco del Ratanà è classico, gustoso, abbondante. Arriva in un piatto che profuma di ricette di un tempo con un sughetto che abbraccia il risotto alla milanese. E questo è il mio risotto alla milanese preferito.

Ratanà è a Milano in Via Gaetano de Castillia, 28.

Da Aimo e Nadia per assaggiare l’ossobuco stellato

Tra i 5 posti dove mangiare l’ossobuco a Milano ci doveva essere anche un ristorante da veri gourmet. E a Milano Il luogo di Aimo e Nadia fa parte della tradizione tanto quando l’ossobuco con il risotto. Qui l’ossobuco non è servito nella maniera tradizionale, ma è stato reinventato con un nome che promette già meraviglie: omaggio a Milano. L’ossobuco de Il luogo è infatti diventato la farcitura dei tortelli insieme, ovviamente al midollo. Il risotto invece si è trasformato in un ristretto allo zafferano, dal sapore caldo e avvolgente. E infine una pioggia di parmigiano. Non portatemi più fiori, l’unico omaggio che voglio è quello a Milano di Negrini e Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia.

Il Luogo di Aimo e Nadia è a Milano in Via Privata Raimondo Montecuccoli, 6.

La cucina dei frigoriferi milanesi lo serve con il riso croccante

Vi avevamo già parlato della Cucina dei Frigoriferi Milanesi, dove lo chef Marco Tronconi prepara una fantastica lingua di vitello arrostita con le lumache e il purè al cardamomo. Vi avevamo già accennato anche i dettagli del suo ossobuco con midollo che viene accompagnato da un riso al salto, una versione di risotto alla milanese che si rifà alla gloriosa storia lombarda della cucina di recupero. L’ossobuco qui è accompagnato da un altro ingrediente storico della tradizione milanese: lo stinco. Lo stinco di vitello viene cotto come un arrosto con le verdure brasate. La cottura è molto delicata e non mancano scorza di limone e prezzemolo a fine cottura. Il riso croccante all’esterno e morbido all’interno regala alla ricetta una consistenza e un sapore che donano armonia all’intera preparazione. Il piatto è accompagnato dal tipico cucchiaio stretto e lungo per mangiare il midollo.

Cucina dei Frigoriferi Milanesi è a Milano in Via Giovanni Battista Piranesi, 10.


Le ricette con l’ossobuco di vitello: Ossobuco, ricette da provare


Mangiare l’ossobuco alla Trattoria Masuelli San Marco

Mangiare l’ossobuco della trattoria Masuelli S.Marco è come mangiare un pezzo di storia di Milano. La famiglia Masuelli lo prepara dal 1921 e lo serve nella parta sud della città, in viale Umbria. Qui anche gli arredi parlano milanese con le creazioni di Giò Ponti, la cura dei particolari è una delle cose che colpisce di più varcando la soglia. Almeno fino a quando vi sedete a tavola, perchè la stessa cura c’è nella ricerca dei sapori di una volta e nelle ricette tradizionali. Qui si può mangiare la classica e deliziosa costoletta alla milanese e rendere giustizia al risotto con ossobuco, uno dei più famosi della città. Il risotto ha un perfetto equilibrio tra sapidità e dolcezza e la carne è tenera e cucinata come farebbe la nonna. Un posto per veri amanti della cucina regionale.

La Trattoria Masuelli San Marco è in Viale Umbria 80 a Milano.

Condividi questo articolo:

3 commenti su “4 posti dove mangiare a Milano un ossobuco strepitoso”

Lascia un commento