Sfizioso
Cerca

Ricette per primi piatti estivi sfiziosi

È in arrivo l’estate e con lei il sole e le belle giornate. Ecco quindi una raccolta di ricette per primi piatti estivi e leggeri.

È in arrivo l’estate e con lei il sole, il caldo e le belle giornate. In questa stagione di solito l’aria aperta chiama e la voglia di passare ore e ore ai fornelli scarseggia. Il desiderio più comune all’ora di pranzo è quello di mangiare piatti veloci, freschi e nutrienti che necessitino meno cottura possibile. Ecco quindi una serie di suggerimenti per primi piatti estivi e leggeri a base di carne di vitello.

primi-piatti-estivi

Ricette primi piatti estivi

Una ricetta perfetta per l’estate è la poke bowl, ricetta tipica delle Hawaii ormai diffusa in tutto il mondo e molto di moda negli ultimi anni. Scopriamo insieme una serie di poke bowl di vitello da fare a casa.

Un altro primo piatto estivo sfizioso sono i cannelloni con ragù e asparagi. I cannelloni sono un piatto tipicamente invernale, ma se trattati nel modo giusto possono diventare alleati anche per l’estate, ideale anche da preparare per pic nic e pranzi in spiaggia. 

Tra i primi piatti estivi c’è poi la paella, regina delle tavole spagnole. Colorata e ricca si gusto e nutrienti, è una ricetta che mette d’accordo tutti, perfetta da preparare per pranzi in compagnia. 

L’estate è poi la stagione in cui è d’obbligo approfittare di zucchine e fiori di zucca. Il nostro consiglio è di farlo con la ricetta dei bigoli con ragù bianco di vitello e fiori di zucca.

Leggete anche: 
Cenetta estiva: ricette per ogni occasione
Primi piatti a base di carne: 10 ricette deliziose per la vostra tavola

Primi piatti estivi freddi

Se poi parliamo di primi piatti freddi estivi, non possiamo non citare l’insalata di riso: colorata, fresca, saporita e versatile. Facile da preparare e da trasportare, è sul podio delle ricette fresche estive e un grande classico per i pranzi all’aria aperta. 

Al secondo posto del podio c’è la pasta fredda, tra le quali vi suggeriamo le farfalle con piselli e ragù freddo, un primo piatto che farà innamorare grandi e piccini, e pasta fredda con straccetti, pomodori e tonno, da leccarsi i baffi. È anche un ottimo modo per svuotare il frigo e creare paste fredde anti-spreco.

Oltre alla pasta fredda, tra le idee per primi piatti estivi veloci c’è sicuramente anche il cous cous, che si presta a condimenti sempre diversi. Da provare sono il cous cous con vitello e verdure e il cous cous al Rosso di Mazara dentro e fuori, con cui lo chef Stefano De Gregorio ha vinto il Cous Cous Fest.

Per completare il menù, ecco 10 idee di secondi freddi per i tuoi pranzi estivi.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento