Non solo maiale! Al posto del pulled pork oggi prepariamo il pulled veal, un gustoso panino con sfilacci di vitello cotti a lungo, per un risultato leggero e digeribile.
Cos’è il pulled pork
Il pulled pork, come il brisket, è un grande classico degli espertissimi grigliatori degli Stati Uniti: per gli appassionati di barbecue, è una ricetta con la quale mettersi alla prova. Si tratta di un panino farcito con spalla di maiale cotta molto a lungo, poi sfilacciata e condita con salsa barbecue.
Per ottenerlo, servono ore e ore di cottura indiretta all’interno del classico american bbq: il risultato però merita l’impegno perché si ottengono saporitissimi sfilacci dal sentore affumicato.
Preparare il pulled veal
In questa ricetta useremo il vitello al posto del maiale ed è fondamentale scegliere il giusto taglio di carne. Meglio optare per uno non troppo magro e che contenga del collagene, come il cappello del prete o la copertina, entrambi tagli della spalla di vitello.
La cottura
Il pulled pork, così come il pulled veal, tradizionalmente viene cotto sul barbecue: in alternativa, puoi anche cuocerlo in forno, in modo da poter gustare questa delizia tutto l’anno. Nonostante l’assenza del fuoco, infatti, possiamo garantire il sentore affumicato utilizzando una buona paprika affumicata e del sale affumicato: due ingredienti ideali per condire la carne che non ti faranno mancare il sentore delle braci.
Il panino
Il pulled veal, proprio come il pulled pork, è ottimo gustato in un panino: per completare il tutto con gusto, accompagnalo con la salsa barbecue e con il coleslaw, la tipica insalata americana a base di cavolo.
Pulled Veal
Ingredienti
- 800 g spalla di vitello, copertina o cappello del prete
- 2 cucchiai senape
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 3 cucchiai rub per pulled pork
In alternativa al rub per pulled pork:
- 2 cucchiai paprika affumicata
- 1 cucchiaino cumino
- 1 cucchiaino pepe nero
- 1/2 cucchiaino aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino cipolla in polvere
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- sale affumicato
Istruzioni
- Se non utilizzi un rub pronto, inizia mescolando tutte le singole spezie, sale compreso.
- Spennella la carne con la senape e poi coprila con il rub, massaggiando bene su tutti i lati.
- Fai rosolare la carne in padella su tutti i lati, poi trasferiscila in una teglia da forno, copri bene con carta alluminio e fai cuocere in forno caldo per 40 minuti a 140 °C, poi abbassa la temperatura a 100°C e fai cuocere per altre 4 ore.
- Se hai un termometro per la carne, verifica che la cottura interna della spalla abbia raggiunto i 95°C.
- Una volta pronta, lascia riposare la carne per qualche minuto e poi sfilacciala aiutandoti con una forchetta.
- Servi il pulled veal accompagnando con salsa barbecue o ketchup.