Sfizioso
Cerca

Quinoa: ricette e segreti per cucinarla

Mi piace considerarmi un’esperta di ricette con la quinoa. Non voglio fare la falsa modesta su questo punto: cucinare la quinoa per me è un gioco da ragazzi. Ormai è da tempo che la quinoa si è fatta largo sugli scaffali dei nostri supermercati e si è fatta largo nel mio cuore.

Le prime volte che ho provato a cucinare quinoa, non è stato semplice: la maggior parte delle volte seguivo una ricetta e la mia quinoa risultava troppo cotta, molle e davvero poco appetitosa. Ora ho trovato il mio metodo per cucinarla, le mie ricette con la quinoa e voglio condividere i miei segreti con voi. Potete prepararla in anticipo e utilizzarla per diversi piatti durante la settimana, con la tecnica del meal prepping.

Vi diamo anche qualche idea per le vostre ricette con quinoa, dalle semplici insalate ai più elaborati hamburger e passando per le polpette. Ma rispondiamo insieme a tutte le vostre domande: che cos’è la quinoa? Come cucinare la quinoa? Come si prepara la quinoa?

come-cucinare-la-quinoa-bianca

Quinoa, proprietà e caratteristiche

Per quelli di voi che non hanno ancora avuto il loro primo appuntamento con questo ingrediente, voglio spiegare velocemente cosa è la quinoa, prima di dirvi come si cucina. Perchè no, non è una parolaccia. Cominciamo con il dire che si pronuncia kìnoa, con l’accento sulla i. La quinoa è un superfood, che è stato alla base della dieta delle popolazioni andine per migliaia di anni. Gli Inca chiamavano la quinoa la madre di tutti i cereali, molto prima che gli europei colonizzassero il sud America. Ma attenzione, non è un cereale, è un seme di una pianta imparentata con bietole e spinaci. Questo la rende un eccellente sostituto per pasta, riso e orzo. Ha un alto contenuto di proteine, un sapore dolce e nocciolato e una texture molto delicata e piacevole. Insomma questa quinoa si fa amare.

Proprietà della quinoa

La quinoa è un’ottima fonte di nutrienti essenziali. È particolarmente ricca di proteine vegetali e contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali che il corpo umano non può produrre da solo. È ricca di fibre, che contribuiscono alla salute digestiva, regolano il transito intestinale e possono favorire il controllo del peso. È una buona fonte di vitamine del gruppo B, tra cui folati, tiamina e vitamina B6, e ha un alto contenuto di minerali come ferro, magnesio, fosforo e manganese.

Quinoa come si cucina

quinoa ricette

Come si cucina la quinoa? Cuocere la quinoa è molto semplice, basta imparare la tecnica di base, prepararne in abbondanza e poi metterla nei vostri piatti preferiti. La regola più importante è ricordarsi di sciacquare la quinoa prima di procedere con la ricetta. Quest’operazione serve per rimuovere il rivestimento esterno, chiamato saponina, che può lasciare un sapore amarognolo e di sapone appunto. Anche se la confezione che avete acquistato riporta che la quinoa è stata già sciacquata, meglio ripetere il lavaggio con l’aiuto di un colino a maglie fini.

Arrivati a questo punto vi starete chiedendo: ma la quinoa, come si cuoce? Per cucinare la quinoa ricopritela con acqua salata o brodo vegetale e portatela a bollore. Lasciatela sobbollire nel suo liquido per 15 minuti, scolatela e lasciatela in una pentola tiepida per 10 minuti. Una volta raffreddata la quinoa cotta, separate i grani con una forchetta per renderla morbida.

Quinoa ricette facili e veloci

Adesso sapete che cosa è la quinoa, e avete imparato che è un ingrediente incredibilmente versatile, cosa facciamo? Dovete trasformare la vostra quinoa: ricette, segreti e abbinamenti perfetti. Ecco qui una lista dei nostri preferiti:

  • aggiungete la quinoa all’insalata
  • preparate un’insalata vegetariana
  • unitela alle zuppe per un piatto più consistente
  • usate la quinoa per farcire i peperoni, o le verdure ripiene
  • aggiungete la quinoa alle verdure per preparare hambuger e polpette
  • usatela come ingrediente per un poke

Ricette, quinoa rossa: la migliore per le insalate

Ci sono molte varietà di quinoa, quella rossa, quella bianca, quella nera. Quello che non dovete dimenticarvi è di sciacquare sempre ogni varietà prima di procedere con la ricetta base. Quinoa rossa: come si cucina? Dopo averla sciacquata, pesate l’esatto quantitativo che volete preparare, poi pesate il liquido di cottura che dovrà essere il doppio rispetto al peso della quinoa. Portate tutto a bollore, poi lasciate sobbollire e chiudete la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere fino a quando i semi non avranno assorbito tutto il liquido, ci vorranno dai 10 ai 15 minuti. La quinoa rossa è perfetta per le insalate tiepide. E tra le ricette con quinoa rossa, quella che ha preparato per noi lo chef Carlo Molon, in accompagnamento a un delicato Roast Beef, ne è un grande esempio.

Quinoa bianca: ricette

Come cucinare la quinoa nera o bianca non fa molta differenza. Anzi, potete anche unire le 3 varietà e cucinare la quinoa tricolore. Seguite sempre i passaggi fondamentali per ottenere una quinoa perfetta:

  • sciacquate bene i semi di quinoa sotto l’acqua corrente in un colino a maglie fini
  • pesate la quinoa e il liquido di cottura che dovrà essere il doppio del peso dei semi
  • portate tutto a bollore in una pentola capiente poi abbassate il fuoco, coprite e lasciate sobbollire finchè non si sarà assorbito tutto il liquido
  • lasciate riposare la quinoa 10 minuti in una pentola tiepida
  • sgranate con una forchetta prima di servire
  • la quinoa si conserva per 5 giorni in frigorifero

Ricetta con quinoa e verdure

come-cucinare-la-quinoa

Un piatto perfetto per la pausa pranzo o per chi sta attento alla dieta è sicuramente la ricetta quinoa con verdure. Non ci sono regole qui, la quinoa è una base neutra a cui potete abbinare tutte le verdure che volete: zucca, bietole, carote, broccoli. Non ci sono esclusi. Potete tagliare peperoni, zucchine, carote e pomodorini e metterli tutti su una teglia capiente. Condite con sale e olio extra vergine d’oliva poi infornate con qualche spicchio d’aglio a 180°C per 30 minuti. Preparate la quinoa con le istruzioni che vi abbiamo dato sopra, mettetela in una ciotola, aggiungete verdure arrostite, olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico e senape. Mescolate e servite.

Quinoa: ricetta con pompelmo e ossobuco

Anche gli chef si sono lasciati conquistare dalla texture e dalle proprietà di questo falso cereale. Il nostro Nicola Batavia ha voluto utilizzare la quinoa in modo molto particolare: per arricchire la sua versione dell’ossobuco di vitello accompagnato dal pompelmo. Una ricetta autunnale molto elegante che farà sicuramente un’ottima figura anche durante le feste. Tutto quello che dovete fare è procurarvi un bell’ossobuco e preparare un fantastico brodo vegetale per insaporire la quinoa. Potete arricchire il piatto con dei legumi misti: fagioli borlotti, cannellini, ceci e piselli. Non dimenticate le olive taggiasche.

Ricette con quinoa: polpette e hamburger

Devo ammettere che il mio primo amore con la quinoa è stato proprio davanti alle polpette di quinoa. Le polpette si sa, si possono fare con tutto, sono lo svuota frigo per eccellenza. Per preparare delle ottime polpette vegetariane provate a usare la quinoa, le renderà deliziose con una consistenza unica, ancora più buone di quelle con base patate o pane ammollato e quindi perfette anche per chi è intollerante al glutine.

hamburger-vegetali

Per cucinare le polpette di quinoa mettete in una ciotola degli spinaci scottati e strizzati, abbondante Parmigiano Reggiano, quinoa bollita, pepe, patate rosse schiacciate e sale. Formate delle polpettine e mettetele su una teglia. Infornate a 200°C per 15 minuti, poi giratele e infornatele di nuovo per altri 10. Servite con una pioggia di salsine. Nello stesso modo potete preparare dei deliziosi hamburger di quinoa che potrete passare in padella o cuocere nel forno. Saranno ottimi anche alla griglia.

Come condire la quinoa

ricette con quinoa

La quinoa così semplice al naturale ha un sapore incredibile che si sposa molto bene con tanti piatti. Ma ogni tanto aggiungere qualche sapore speciale non è male, soprattutto se la quinoa è un aggiunta, una sorta di contorno. Ma come condire la quinoa per darle un sapore spaziale? Usate erbe fresche, spezie e olii profumati. Ecco qui di seguito tre modi diversi per condire la vostra quinoa.

  • Cumino + curcuma + prezzemolo
  • Limone + aglio + basilico
  • Cocco + zenzero + lime
Condividi questo articolo:

2 commenti su “Quinoa: ricette e segreti per cucinarla”

Lascia un commento