Il ramen è un piatto tipico giapponese in cui le tagliatelle o noodles vengono servite in un ricco brodo di carne o di pesce a cui vengono aggiunti molti altri ingredienti: salsa di soia, zenzero, verdure, alghe e anche carne.
Quella che ti propongo oggi è una versione creata per adattarsi ai nostri palati e realizzata con ingredienti più vicini alla tradizione nostrana. Un ramen all’italiana!
Il brodo è un normalissimo brodo di gallina a cui viene aggiunto un tocco orientale solo alla fine con una piccola dose di salsa di soia e le rondelle di cipollotto. Si tratta di un ramen anche più leggero perché, al posto della tradizionale carne di maiale, abbiamo aggiunto un delicato carpaccio di vitello che si insaporisce insieme al brodo e ai tagliolini. Se preferite un taglio di carne più spesso potete utilizzare anche delle fettine sottili di fesa di vitello.
Chef Deg ha preparato alcune versioni regionali del ramen all’italiana.
Ecco le ricette:
- Ramen in Campania con scialatielli e genovese
- Ramen abruzzese con pallottine e spaghetti alla chitarra
In questo articolo invece ti spieghiamo quali sono i tagli di carne adatti a ogni ricetta: in questo modo non correrai il rischio di sbagliare perché la scelta del giusto pezzo può davvero fare la differenza per i tuoi piatti!
Non resta che mettersi ai fornelli. Buon appetito!
Ramen all'italiana
Ingredienti
- 200 g tagliolini all’uovo
- 9 fettine carpaccio di vitello
- 2 uova
- 1 mazzetto bietole
- 2 cipollotti (solo la parte verde)
- 2 l acqua
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 1 cipolla
- 1 pezzo gallina
- 4 cucchiai salsa di soia
Istruzioni
- Preparare il brodo unendo in una pentola capace la carota, il sedano, la cipolla e la gallina.
- Portare a bollore e poi fate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore.
- Regolare di sale considerando anche l’aggiunta finale di salsa di soia. Quando il brodo sarà pronto eliminare le verdure e la gallina.
- A parte lessare le uova calcolando 5 minuti dal momento del bollore.
- Prendere i cipollotti e affettare la loro parte verde in rondelle sottili.
- Quando sono pronti tutti gli ingredienti cuocere i tagliolini nel brodo e, a un minuto dal termine della cottura, unirvi le bietole lavate e tagliate e la salsa di soia. Quando pronti, unirvi anche le fettine di carpaccio di vitello.
- Disporre in 4 ciotole e completare con il cipollotto tagliato a rondelle e metà uovo sodo per ognuno.
- Servire subito.