Oggi portiamo il ramen in Emilia Romagna. Chef Deg ci sta regalando infatti squisite ricette regionali, partendo da una specialità della cucina orientale.
Dopo aver fatto un ramen abruzzesse con le pallottine e uno campano con gli scialatielli, ora lo chef ci insegna a prepararne uno al sapore di Emilia Romagna: la ricetta del ramen con passatelli e cotoletta alla bolognese.
Vuoi scoprire gli altri ramen regionali?
Mentre qui trovi la ricetta del ramen all’italiana della nostra amica food blogger Teresa Balzano.
Il ramen in Emilia Romagna di Chef Deg ha ovviamente alcuni grandi ingredienti tipici di questa regione.
Oltre a un buon brodo di carne, per questa ricetta dobbiamo preparare infatti due specialità che uniscono Emilia e Romagna:
- i passatelli, primo piatto della tradizione romagnola: qui trovi scuola di cucina e ricetta originale;
- la cotoletta alla bolognese, chiamata anche petroniana, piatto tipico emiliano: qui leggi tutto quello che c’è da sapere.
Non finisce qui però. L’Emilia Romagna è una delle regioni che ci regala più prodotti tipici squisiti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. E così, lo chef in questa ricetta usa anche altre eccellenze locali come il prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico di Modena.
Insomma, questo piatto è un viaggio squisito che parte da Oriente con il ramen e arriva in una delle regioni italiane più belle e buone che ci siano.
Buon appetito!
Ramen con passatelli e cotoletta alla Bolognese
Ingredienti
Per il brodo
- ossa e ritagli di vitello
- 1 costa sedano
- 1 carota
- 1 cipolla bionda
- 15 g katsuobushi
- 2 l acqua
- 30 ml aceto affumicato
- sale
Per i passatelli
- 3 uova
- 120 g parmigiano reggiano 24 mesi
- 120 g pangrattato
- scorza di limone
- noce moscata
- sale
- pepe
Per la cotoletta
- 800 g fettine di vitello ricavate da un carrè di vitello
- pangrattato
- farina 00
- 2 uova
- burro chiarificato
- 300 g prosciutto crudo di Parma
- 100 g parmigiano reggiano
- brodo di carne
Per il ramen
- 4 uova
- 8 cipollotti
- germogli di pisello
- 160 g prosciutto crudo di Parma
- 200 g bietoline
- 2 ceppi lattuga mini
- Aceto balsamico tradizionale di Modena
- 160 g prosciutto crudo di Parma
- 200 g bietoline
- 2 ceppi di mini lattuga
- Aceto balsamico tradizionale di Modena
Istruzioni
Per il brodo
- In una pentola grande, aggiungere le verdure, i ritagli di vitello, le ossa precedentemente lavate e portare a bollore. Una volta che il brodo inizierà a bollire, abbassare la fiamma e far sobbollire senza coperchio per 40 minuti. Schiumare dalle impurità.
- Passati i 40 minuti, spegnere il fuoco, filtrare con colino fine e aggiungere il Katsuobushi, lasciare riposare per 20 minuti, filtrare nuovamente, aggiungere l’aceto affumicato e regolare di sale. Tenere in caldo.
Per i passatelli
- In una ciotola aggiungere parmigiano e pangrattato, la buccia grattugiata di mezzo limone, noce moscata e le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale e pepe, amalgamare con una spatola e impastare formando un panetto.
- Avvolgere nella pellicola e far riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Per la cotoletta
- Battere le fettine con un batticarne per renderle più sottili, passarle nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
- In una padella, sciogliere il burro, inserire le fettine panate, far dorare da entrambi i lati, quando risulteranno ben dorate, aggiungere sopra le fettine di prosciutto crudo e cospargere di parmigiano grattugiato. Bagnare con un mestolo di brodo, abbassare la fiamma, coprire e continuare a cuocere per qualche minuto.
Per il ramen
- Portare a bollore dell’acqua in una pentola e cuocere le uova per 5 minuti dal bollore, una volta pronte, raffreddarle in acqua e ghiaccio
- Inserire l’impasto per i passatelli nell’apposito strumento, schiacciare direttamente nell’acqua salata in ebollizione e tagliare aiutandosi con una lama di un coltello ad una lunghezza di circa 4 cm, cuocere per qualche minuto.
- Con un colino prelevare i passatelli dall’acqua e inserirli in una boule adatta a contenere un ramen, aggiungere il brodo, l’aceto balsamico, la cotoletta scaloppata, l’uovo tagliato a metà, tutte le verdure, il cipollotto tagliato finemente e del prosciutto crudo tagliato a listarelle.
- Servire caldo.