Sfizioso
Cerca

Reale di vitello, ricette per gustarlo al meglio

Il reale di vitello è un taglio anteriore molto gustoso. Ecco come valorizzarlo in cucina con ricette sfiziose.

Il reale di vitello è un taglio ricavato dalla parte anteriore dell’animale e, in particolare, dalla zona del collo. È composto da fasce muscolari tenute insieme da un po’ di tessuto connettivo e una parte di grasso leggermente marcata. Come utilizzarlo in cucina? Ecco una raccolta di sfiziosissime ricette con il reale di vitello

Approfondisci le caratteristiche del taglio prima di metterti ai fornelli. 

reale-di-vitello-ricette

Reale di vitello ricette

Il reale è uno dei tagli migliori per preparare l’arrosto. Se debitamente disossata, questa parte del vitello rende benissimo nelle cotture prolungate: la parte magra del muscolo, il tessuto connettivo e il grasso poco pronunciato si fondono insieme danno una consistenza molto morbida e un sapore intenso. È uno dei tagli più indicati per preparare l’arrosto: se debitamente disossato è strepitoso nelle cotture prolungate perché la parte magra del muscolo, il tessuto connettivo e il grasso leggermente marcato si fondono dando un risultato morbido e succoso. Non solo, conservando l’osso si possono ottenere anche delle gustosissime braciole di coppa di vitello. 

1. Reale di vitello arrosto

Ecco a voi il re delle tavole di festa: l’arrosto di vitello. Potete realizzarlo con diversi tagli ma tra quelli più adatti c’è sicuramente il reale. Provare per credere: vi consigliamo di cominciare dall’arrosto di reale di vitello con cipolla caramellata e senape dolce dello chef Massimo Spallino.

https://www.sfizioso.it/ricetta/larrosto-reale-vitello-cipolla-caramellata-senape-dolce-la-ricetta-natale-massimo-spallino/

Per altri arrosto di reale di vitello al forno, leggete anche:

2. Reale di vitello alla griglia con salsa chimichurri

Dopo aver provato una lunga cottura, provate la ricetta del reale di vitello con salsa chimichurri

In questo caso questo la carne viene fatta marinare e cuocere ad alta temperatura per molto meno tempo con una salsa argentina al prezzemolo. Anche in questo caso il risultato sarà sorprendente. 

https://www.sfizioso.it/ricetta/reale-di-vitello-con-salsa-chimichurri-ricetta/

3. Pasta con ragù di reale

Chi ha detto poi che il taglio reale di vitello non si possa trasformare in un ragù? Perfetto per condire una pasta da servire durante un tranquillo pranzo domenicale. 

https://www.sfizioso.it/ricetta/pasta-con-ragu-di-reale/

4. Vitello alla cacciatora

In questa ricetta lo chef Stefano De Gregorio ha rivisitato un grande classico della cucina italiana, dove al posto di utilizzare la carne di pollo ha scelto quella di vitello.

https://www.sfizioso.it/ricetta/vitello-alla-cacciatora/

5. Reale di vitello al forno : la pampanella

Questo piatto tipico molisano prevede tradizionalmente l’utilizzo di carne di maiale: noi vi proponiamo invece di utilizzare il reale di vitello. La preparazione prevede che la carne venga cotta in forno dopo essere stata aromatizzata con peperoncino, aglio e aceto.

https://www.sfizioso.it/ricetta/ricetta-della-pampanella-molisana/

6. Polpette di vitello alla curcuma con cous cous di mais alle verdure

Delle polpette con ingredienti e un gusto insoliti: curcuma e un cous cous di mais con le verdure sono gli aromi che arricchiscono il reale di vitello. 

https://www.sfizioso.it/ricetta/polpette-di-vitello-curcuma-cous-cous/

Provate l’abbinamento di cous cous e reale di vitello anche in questa ricetta di Salvatore Tassa.

7. Ravioli di brasato in brodo di porcini

In questa ricetta dello o chef Nicola Batavia, il reale diventa il ripieno di raffinati ravioli di pasta fresca serviti in brodo di funghi e cotti nel cavolo viola.

https://www.sfizioso.it/ricetta/ravioli-di-brasato-brodo-porcini/

8. Straccetti marinati in soia, miele e lime su crema di sedano rapa

Dal reale di vitello potete ricavare anche degli straccetti, che potete marinare con soia, miele e lime e servire su una crema di sedano come consiglia chef Stefano De Gregorio.

https://www.sfizioso.it/ricetta/straccetti-marinati-soia-miele-lime-crema-sedano-rapa-stefano-de-gregorio/

9. Panino gourmet mari e monti

Infine, lo chef Luigi Pomata ci insegna come utilizzare il reale di vitello in un panino gourmet. Una farcitura a base di vitello, tonno, spinacini freschi, melanzane e maionese al wasabi condiscono un panino ai semi di papavero con un risultato golosissimo.

https://www.sfizioso.it/ricetta/panino-gourmet-mare-monti/
Condividi questo articolo:

Lascia un commento