I noodles con verdure e straccetti di vitello sono una ricetta sfiziosa, colorata e dal sapore etnico, molto facile da preparare.
Noodles con verdure al cartoccio
In questa ricetta dei noodles con verdure e straccetti di vitello useremo un tipo di cottura diverso dal solito: metteremo tutti gli ingredienti in un cartoccio, da lasciar cuocere in padella per circa 20 minuti.
Il risultato è un piatto completo e colorato, che si prepara in un attimo e senza sporcare nulla. Con la tecnica di cottura al cartoccio, inoltre, i noodles assorbiranno tutti i succhi delle verdure e delle fettine di vitello, per un risultato davvero saporito.
La carne di vitello, leggera e particolarmente digeribile, è perfetta per questo tipo di cottura, soprattutto se tagliata sottilmente, perché cuoce velocemente e rimane molto tenera.
Procedi in questo modo: metti i noodles in ammollo seguendo le istruzioni presenti sulla confezione. Quindi condiscili insieme alle verdure e alla carne con la salsa di soia, il succo di limone e un po’ di olio. Ora chiudi tutto in un cartoccio preparato con carta da forno e alluminio e cuoci in una padella larga con il coperchio per circa 20 minuti, tenendo la fiamma media. Alla fine, spegni il fuoco e lascia riposare il cartoccio per altri cinque minuti prima di aprirlo.
Quali verdure usare per i noodles
Per preparare i tuoi noodles, una delle ricette orientali più facili veloci da replicare a casa, puoi utilizzare le verdure che hai in frigo senza esitazioni. Io ho scelto asparagi, peperoni, cipollotto e carote, ma puoi farti ispirare dalla stagione e da quel che offre il mercato.
In questa preparazione, solo il taglio delle verdure ti porterà via qualche minuto in più. Il mio consiglio è di tagliarle finemente, in modo da garantirne la cottura.
Noodles con verdure e straccetti di vitello
Licia SangermanoIngredienti
- 150 g noodles
- 200 g fettine sottili di vitello
- 10 asparagi
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1/2 cipollotto
- 1 carota
- semi di sesamo q.b.
- 3 cucchiai salsa di soia
- succo di mezzo limone
- olio di oliva
Istruzioni
- Metti in ammollo i noodles in acqua calda (se utilizzi noodles più grossi segui le indicazioni riportate).
- Taglia sia le verdure che la carne in strisce sottili.
- Prepara un cartoccio con alluminio e carta forno: disponi i noodles, la carne, le verdure e condisci con la soia, il succo di limone ed un giro d’olio. Mescola e chiudi il cartoccio.
- Metti il cartoccio in una padella larga e copri con un coperchio, cuoci a fuoco medio per circa 20 min, spegni e lascia il cartoccio chiuso ancora 5 min.
- Apri il cartoccio, aggiungi i semi di sesamo e servi i noodles ancora caldi.