Uno dei protagonisti vegetali dell’autunno è la zucca! E siccome uno dei piatti più tipici della stagione fredda è lo spezzatino…proviamo a metterli insieme? Prepariamo lo spezzatino di vitello con purè di zucca e patate.
Leggi anche: Spezzatino di vitello, tante gustose idee per i tuoi piatti
Come fare lo spezzatino
Esistono tantissime ricette di spezzatino diverse: probabilmente ogni famiglia ha la propria, modificata e migliorata nel corso degli anni.
Siccome siamo una famiglia anche noi di Sfizioso (o almeno così ci consideriamo)…ecco la nostra ricetta per un ottimo spezzatino di vitello, ovviamente firmata dal nostro valente Chef Deg.
Il primo passo? Mentre facciamo sciogliere del burro in padella, tagliamo la carne a pezzettini: quale taglio? Ovviamente polpa di vitello, perfetto per le lunghe cotture, dal sapore delicato e adatto a molti abbinamenti diversi.
La carne va arrostita in padella su tutti i lati tenendo la fiamma vivace: solo a questo punto possiamo aggiungere un battuto classico di cipolla, sedano e carota, oltre a uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro e un po’ di vino bianco per sfumare.
Per la cottura: consideriamo almeno 40 minuti, aggiungendo del brodo di vitello.
Per approfondire: I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio!
Purè di zucca e patate
Un contorno diverso dal solito per accompagnare il nostro spezzatino? Per una volta lasciamo da parte le classiche patate arrosto e lasciamoci ispirare dall’autunno: prepariamo un purè di zucca e patate, colorato, profumato e buonissimo.
Il primo passo è cuocere la zucca: il metodo più semplice è metterla tutta intera in forno con un po’ di aromi e un filo di olio d’oliva. Lasciamola cuocere per circa 40 minuti a 180°, mentre noi ci occupiamo del resto. Volendo, questo è un passaggio che possiamo tranquillamente fare il giorno prima, in modo da poterci dedicare meglio allo spezzatino e lasciare solo le fasi finali da ultimare.
L’ultimo passaggio, dopo aver schiacciato zucca e patate (Chef Deg consiglia come proporzioni di usare sempre due parti di zucca e una di patate) e averle messe in un pentolino con latte, burro, noce moscata, sale e pepe, è montare leggermente il purè con una frusta per almeno 15 minuti. Solo alla fine possiamo unire anche un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Leggi anche: Ricette con la zucca, 5 idee per piatti autunnali
Seguiamo passo a passo la ricetta con il nostro Chef Deg.
Spezzatino di vitello con purè di zucca
Ingredienti
- 800 g polpa di vitello
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- Timo qb
- 40 g burro
- Vino bianco qb
- Brodo di vitello qb
Per il purè
- 400 g polpa di zucca
- 200 g patate lesse
- 100 g latte
- 60 g burro
- noce moscata
- Parmigiano reggiano
- 80 g parmigiano reggiano
Istruzioni
- Iniziamo mettendo la zucca su una placca da forno con olio e sale e cuociamo per 30-40 a 180°C (o in alternativa a vapore).
- Ricavare lo spezzatino dalla polpa e preparare un battuto di sedano, carota e cipolla.
- In una padella mettere il burro, far rosolare la carne su tutti i lati, quindi aggiungere il battuto di verdure.
- Sfumare con il vino bianco, far evaporare l'alcool e aggiungere timo, sale, pepe: poi bagnare con del brodo di vitello e cuocere con il coperchio per 35-40 minuti a fiamma media. Una volta pronto regolare di sale e pepe.
- Recuperare la zucca cotta in forno e passarla in uno schiacciapatate, poi fare lo stesso con le patate lesse.
- Mettere tutto in un pentolino, aggiungere latte, burro, sale, pepe e noce moscata, accendere il fuoco e portare a bollore.
- Con una frusta ottenere una consistenza da purè e quando tutto è omogeneo, togliere dal fuoco e mantecare con parmigiano.