Sfizioso
Cerca

Spezzatino di vitello: ricetta e idee per tutti

La ricetta dello spezzatino di vitello è un grande classico della cucina tipica italiana. Un piatto che è un piacere preparare, perché scalda e profuma la casa e crea subito un’atmosfera accogliente e familiare come solo i piatti della tradizione riescono a fare. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere per cucinare uno spezzatino di vitellino perfetto.

La ricetta classica dello spezzatino richiede diverso tempo – per questo spesso è un must del pranzo della domenica, soprattutto nelle uggiose giornate d’inverno – ma non è particolarmente difficile da realizzare. I modi più comuni per farlo sono con patate e pomodoro, con i piselli oppure con i funghi. Inoltre spesso si fa sfumare con una parte alcolica, normalmente del vino bianco.


Leggi la nostra Scuola di Cucina:
Come cucinare lo spezzatino di vitello


Ma oggi non hai molta voglia del solito spezzatino? Oppure, cosa più importante, pensi di non avere abbastanza tempo per cucinarlo? Ecco alcune gustose ricette di spezzatino, pensate per Sfizioso dai nostri amici chef e blogger, che potrebbero fare proprio al caso tuo.

Buon appetito!

Ricetta spezzatino di vitello con purè di zucca

Cosa fa più autunno di un bel piatto di spezzatino di vitellino con purè di zucca? Con questa videoricetta ti insegniamo a prepararlo insieme a Chef Deg! Una ricetta colorata e saporita, che profuma di buono e di famiglia. Proprio quello che ci vuole per un pranzo o una cena da gustare tutti insieme.


Ricetta spezzatino veloce con cavolo nero, carote e pomodorini, alla maniera di Stefano De Gregorio, ChefDeg

Ricco di colori e aromi freschi, questo spezzatino con cavolo nero di Stefano De Gregorio si presta a essere preparato e gustato molto volentieri anche in primavera. ChefDeg ha pensato per noi a una versione che, oltre a essere una sua reinterpretazione di un classico, è anche veloce da preparare…


Ricetta spezzatino di vitellino con funghi

Quando abbiamo voglia di un secondo piatto che sia goloso e caldo allo stesso tempo, il pensiero va subito allo spezzatino di vitello con funghi. È una ricetta semplice da fare e piuttosto veloce da preparare. E la cosa bella dello spezzatino è che si tratta di uno di quei piatti che si possono preparare anche in anticipo perché riscaldati il giorno dopo sono ancora più buoni.


Spezzatino alla Cacciatora di Sandra Salerno

Aromi e profumi che richiamano alla mente il bosco, con un tocco in più… i filettini di acciughe! Con la ricetta di Sandra Salerno – blogger di Un tocco di zenzero – prepari uno spezzatino alla cacciatora da leccarsi i baffi. Anzi, a essere più precisi: farai una scarpetta gustosissima. Provare per credere.


Spezzatino di vitello con verdure: la ricetta veloce di Igles Corelli

Ecco un’altra ricetta perfetta se hai voglia di spezzatino, ma non hai molto tempo a disposizione. A proporla è uno dei maestri della cucina italiana: il pluristellato chef Igles Corelli. In pochi minuti cuoci la carne prima e le verdure poi (nella stessa padella) e voilà il gioco è fatto. Non ci credi? Provala e vedrai! All’interno trovi anche un consiglio fondamentale per non perdere gli zuccheri della carne…


Spezzatino con patate e polenta di Massimo Spallino

Buono, nutriente e perfetto per le giornate fredde! E’ lo spezzatino di vitello preparato Massimo Spallino. Con questo piatto lo chef veneto – che trovi al ristorante Vecchia Stazione, a Roana, sull’altopiano di Asiago – porta in tavola una versione in cui alla carne accompagna le classiche patate (in questo caso di montagna), ma anche la polenta…


Spezzatino di vitellino con patate e piselli di Chef Deg e Federico Quaranta

Due dei grandi amici di blog Sfizioso ci raccontano alcune curiosità speciali su questo piatto molto amato dagli italiani. E non solo. Il conduttore di Linea Verde Federico Quaranta e lo chef Stefano De Gregorio ci insegnano a preparare la gustosa ricetta dello spezzatino di vitello con patate e piselli.

Se cerchi un’alternativa comoda e veloce a questo piatto, ecco lo spezzatino con patate in pentola a pressione.


Lo spezzatino di Licia Sangermano

La blogger e biologa napoletana Licia Sangermano ci regala la sua personale ricetta dello spezzatino di vitello. Una cottura lunga, ma semplice. Una bontà che possiamo servire da sola come secondo piatto oppure renderlo un sostanzioso piatto unico accompagnandolo con riso basmati.


Ricetta spezzatino di vitello alla birra

Un must quando si parla di questo piatto. Lo spezzatino alla birra è una ricetta che non tramonta mai, grazie al suo gusto intenso e ai profumi che regala. Bisogna scegliere però il taglio e la birra giusti…


Spezzatino estivo con verdure

Chi ha detto che lo spezzatino è un piatto esclusivamente invernale? Certo, la preparazione classica a cui siamo abituati è da stagione fredda, ma oggi con la ricetta di Chef Deg impariamo a farne una versione adatta anche all’estate. Stefano De Gregorio ci mostra infatti come cucinare uno spezzatino di vitello estivo. Una ricetta facile per un piatto molto leggero, dalla cottura veloce e con tante verdure di stagione.

Qui tutti i dettagli della ricetta.


Ricetta spezzatino di vitello al curry

Poteva mancare un grande classico come lo spezzatino al curry? Si tratta di un secondo piatto gustoso e profumato in grado di far viaggiare il palato grazie a questa preziosa miscela di spezie e deliziarlo con la morbidezza della carne. Un’ottima alternativa!


Spezzatino all’uccelletto di Teresa Balzano

Un classico della tradizione toscana. La versione di spezzatino di vitello all’uccelletto che ci prepara Teresa Balzano è una delle più facili, richiede pochissimo impegno per la preparazione e, soprattutto, pochissimo tempo. Il risultato è garantito.


Ricetta spezzatino di vitellino con piselli e purea di ceci

Questa ricetta ci arriva direttamente dalla Food Academy di Elior Italia. Più precisamente dallo chef Armando Sobatti. Per questo spezzatino utilizziamo la noce di vitello, che è magra e tenera, e la abbiniamo ai piselli e a una buona purea di ceci. Un piatto salutare che piace a grandi e piccini.


Gulasch ungherese e Gulasch alla goriziana

Ora ci allontaniamo un po’ dalla tradizione italiana, ma non potevamo non citare il gulasch. Questa specialità ungherese tende più ad avere la consistenza di una zuppa di carne, ma regala profumi e sapori davvero invoglianti. Grazie anche all’abbondante uso di paprica!
Qui di seguito ne trovi due versioni realizzate da Sandra Salerno.


Spezzatino al sugo di Felicia Sangermano

Oggi lo spezzatino di vitello si tinge di rosso, grazie al sugo! Succulento e morbidissimo è ideale da potare in tavola come secondo di carne o, addirittura, come piatto unico semplicemente accompagnato da un buon pane casereccio. Perché si, questa è una ricetta casereccia, della tradizione di famiglia, un vero e proprio comfort food perfetto per i primi freddi autunnali.


Ricetta spezzatino di vitellino alla friulana: la calandraca

La calandraca è una ricetta tipica friulana che prende il nome – almeno così pare – da antiche imbarcazioni medievali chiamate calandre. Forse il piatto si chiama calandraca perché si cucinavano questi sontuosi spezzatini a base di carne di vitello e verdure stufate cotti nello strutto nelle cambuse di queste barche o, come facevano i pirati, si cucinavano sul barbecue in spiaggia una volta gettata l’àncora.


Spezzatino di vitellino: altre ricette

Per le pagine di blog Sfizioso, Sandra Salerno ha proposto anche altre ricette che potrebbero interessarti. Un profumato spezzatino con curcuma e piselli e altri due piatti leggermente diversi però. Non si tratta di spezzatini veri e propri, ma di due varianti affini, che noi abbiamo definito un po’ come dei “cugini” dello spezzatino di vitello.
La prima è il bianchetto di vitello (blanquette de veau) con crème fraiche, una delizia in cui la carne quasi si scioglie in una salsa cremosa con cipolle, carote, funghi. L’altra è la carbonade di vitello, una ricetta che ti porta nel nord dell’Europa: l’ideale per chi ama usare la birra in cucina e predilige i piatti gustosi e cremosi.

Un’alternativa “maschia”, perfetta per una serata birra e partita è lo stufato di carne! Qui trovi quello che abbiamo preparato insieme a Chef Deg in vista del derby di Milano tra Inter e Milan.

Se invece vuoi qualche informazione in più per il tuo spezzatino puoi consultare due delle guide che trovi nella nostra Scuola di Cucina: sui tagli della carne di vitello e come sceglierli e su come cucinare lo spezzatino di vitello. Non perderti poi gli approfondimenti della nutrizionista: Carne di vitello, i valori nutrizionali dei tagli più comuni.

Ora però tocca a te! Qual è la ricetta che preferisci? E tu come lo prepari lo spezzatino?

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Spezzatino di vitello: ricetta e idee per tutti" leggi anche...

1 commento su “Spezzatino di vitello: ricetta e idee per tutti”

Lascia un commento