Animelle al radicchio e patate viola

Un piatto sfizioso perfetto per questa fredda stagione: ecco la ricetta delle animelle al radicchio e patate viola. Si tratta di un secondo piatto di carne completo sia dal punto di vista nutrizionale che da quello gustativo. Le animelle di vitello, protagoniste del piatto, sono infatti accompagnate da dischi di patate viola e radicchio saltato con succo d’arancia. 

animelle-vitello-radicchio-patate-viola

Il segreto per cucinare le animelle

Cucinare le animelle di vitello non è difficile ma ci sono alcune operazioni importanti da fare, qualunque sia la ricetta che vogliate eseguire. 

Il segreto per un’ottima riuscita? Per prima cosa immergete le animelle in una ciotola con acqua fredda e mezzo bicchiere di aceto e lasciatele a bagno per circa 3 ore, cambiando l’acqua ogni volta che assume un colore rosato. Dopo aver fatto questa prima operazione, sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente, scolatele in una ciotola con acqua e ghiaccio ed eliminate la pellicina esterna che le ricopre con l’aiuto di un coltellino. Avvolgete a questo punto le animelle in un panno e lasciatele circa 2 ore sotto ad un peso, in modo che si spurghino completamente.

Scoprite tante altre ricette con le animelle qui: 10 ricette con le animelle di vitello.

Animelle e radicchio, un abbinamento vincente

Il radicchio è una delle verdure invernali più amate, per il suo caratteristiche sapore amorognolo, per la sua croccantezza e la sua versatilità di preparazione. È infatti una verdura che è buona mangiata sia cruda che cotta: è perfetto per insalate leggere ma è ottimo anche in padella, al forno o ai ferri, in condimenti e sughi ma anche semplicemente condito con un po’ d’olio e aromi. 

Il radicchio è perfetto per creare ricette sane e saporite: è ricco di sali minerali, vitamine e fibre. Ha poi un buon quantitativo di triptofano, un amminoacido essenziale, precursore della serotonina (l’ormone del buonumore!), in grado di rilassare il sistema nervoso.

Infine si sposa alla perfezione con le animelle di vitello, e in generale con la carne. Il gusto leggermente amaro e la consistenza croccante del radicchio completano il sapore più dolce e la consistenza morbida delle animelle. Si crea così un binomio equilibrato e ricco di sapore. 

Print Recipe
Animelle di vitello al radicchio e patate viola
animelle-vitello-radicchio-patate-viola
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
animelle-vitello-radicchio-patate-viola
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Riempire una ciotola con acqua fredda e mezzo bicchiere di aceto, immergervi le animelle e lasciarle a bagno per circa 3 ore, cambiando l’acqua ogni volta che assume un colore rosato.
  2. Dopo questa operazione sbollentarle 5 minuti in acqua bollente, scolarle e, con l'aiuto di un coltello, eliminare la membrana che le ricopre.
  3. Avvolgere le animelle in un panno e lasciarle circa 2 ore sotto ad un peso, in modo che finiscano di spurgare e siano pronte per essere cucinate.
  4. Nel frattempo tagliare con una mandolina le patate viola sbucciate, ottenendo dei dischi sottili.
  5. Disporli sopra un foglio di carta forno a forma di cerchio, sormontandole leggermente una con l’altra.
  6. Aggiungere un pizzico di sale e un filo d’olio, coprirle con un altro foglio di carta forno e infornare con un peso sopra in forno preriscaldato a 150°C per circa 25 minuti. Creare allo stesso modo altri 3 dischi.
  7. Tagliare il radicchio in 4 parti e farlo saltare in padella con un filo d'olio, regolare di sale e pepe e dopo un paio di minuti aggiungere il succo delle arance.
  8. Cuocere su tutti i lati per 5 minuti circa.
  9. Far sciogliere il burro in una padella e quando sfrigola aggiungere le animelle tagliate in parti. Far rosolare per bene su tutti i lati a fuoco medio per circa 10 minuti, poi regolare di sale e pepe.
  10. Prelevare il disco di patate dal forno, estrarlo con delicatezza dalla carta forno e disporlo sul piatto.
  11. Adagiare sopra le animelle, aggiungere lateralmente il radicchio e decorare con dei chicchi di melagrana.
Condividi questa Ricetta
Paolo Bortolussi
Sono Paolo, classe 75 e ho una passione che coltivo fin da quando ero bambino: la cucina. Ho imparato, come si dice, “rubando con gli occhi”, guardando quello che preparavano mia nonna e mia mamma. E con la cucina finalmente il mio lato creativo ha trovato la sua massima espressione. Mi piace sperimentare, combinare consistenze diverse, abbinamenti inusuali e soprattutto mi piace portare nella mia cucina profumi e atmosfere da ogni posto in cui viaggio.
https://www.passionfood.it/

Lascia un commento

Top