Sfizioso
Cerca

Arrosto all’arancia: il secondo piatto perfetto

L'arrosto all'arancia: dalla marinatura, alla salsa all'arancia, tutti i passaggi

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

60 minuti

Dopo aver proposto mille ricette dell’arrosto: dal classico con patate, a quello di Sonia Peronaci, a quelli più particolari e gourmet con le castagne o con il pesto di pistacchi, è arrivato il momento di un’altra ricetta tradizionale italiana. Ideale per crogiolare e riempire di gusto le nostre giornate nello spietato inverno, l’arrosto all’arancia è il secondo piatto perfetto per stupire i vostri ospiti con un’esplosione di sapori. La possibilità di sbagliare è praticamente nulla, nessuno sa resistere al perfetto contrasto dolce-salato.
Da accompagnare con le patate o con le mele al forno, l’arrosto di vitello all’arancia è il piatto di carne perfetto per tutte le occasioni e con tutti i contorni. La dolcezza della carne di vitello incontra la salsa all’arancia che, un po’ dolce, un po’ agre e un po’ salata, crea dinamiche di sapori inconfondibili.

Arrosto-all-arancia

Arrosto all’arancia: quale taglio scegliere

L’arrosto all’arancia si può preparare con diverse carni. Nella ricetta abbiamo utilizzato il reale, un taglio molto versatile ed economico.
Il grande classico è sicuramente la carne di vitello. È una carne molto più delicata ma saporita allo stesso tempo, quindi, molto più versatile in cucina. E poi si sa, è anche molto tenera e magra, quindi facilmente digeribile.
Scopri qui i valori nutrizionali dei principali tagli vitello.

Tornando ai tagli di carne per l’arrosto, lo scamone e la noce sono perfetti, eccellenti anche fesa e sottofesa tipicamente utilizzati per l’arrosto.
Ottimo anche il magatello che normalmente utilizziamo per un altro grande classico, il vitello tonnato.

Arrosto di vitello all’arancia: tutti i consigli

L’arrosto all’arancia è un piatto dal gusto prelibato, un perfetto equilibrio di sapori che fa parte del nostro DNA un po’ come il vitello tonnato. Il suo consolidato duetto carne-arancia rappresenta sempre una grande sicurezza a tavola. La carne di vitello, aromatizzata con rosmarino, salvia e pepe nero, è prima cotta in pentola insieme a un trito di verdure e poi ripassata in forno a ultimare la cottura. La salsa all’arancia, aromatizzata con brandy o cognac, è data dal fondo di cottura frullato e cotto insieme a succo e buccia d’arancia fino al restringimento.

Leggi il vademecum dell’arrosto di vitello:

https://www.sfizioso.it/ricetta/guida-al-arrosto-vitello-strepitoso/

Come cuocere l’arrosto all’arancia

La doratura della carne in primis.
Cuocere l’arrosto si divide in due fasi: una è la doratura che deve avvenire sempre in maniera omogenea su tutti i lati facendo attenzione a non alzare troppo la fiamma e avendo cura di mettere le verdure tritate al momento giusto. Sia carne che verdure dovranno risultare dorate e mai annerite. Dopo aver sfumato con il vino, arriva la seconda fase: l’arrosto termina la cottura delicatamente in forno. È risaputo che un’arrosto cotto a puntino deve rimanere di un bel rosa vivo al suo interno. Più è cotto, più la carne risulta asciutta e stopposa.

Arrosto al limone

Già, ma come regolarsi con la cottura dell’arrosto?
La cosa ideale è munirsi di un termometro a sonda e aspettare che la temperatura al cuore arrivi a 65° C.
In alternativa, sempre dopo averlo rosolato, infornare l’arrosto a 220°. Il tempo necessario alla cottura è di circa 45 minuti ogni kg di carne.

Per preparare l’arrosto all’arancia in maniera più originale, si può cucinare l’arrosto in casseruola in maniera tradizionale e preparare a parte la salsa. Se invece non vi piace la versione all’arancia, puoi sempre pensare di preparare quella al limone:

https://www.sfizioso.it/ricetta/arrosto-di-vitello-al-limone/

Salsa all’arancia per carne, per arrosti e per pesce: le tre varianti

Esistono infatti diversi metodi per fare la salsa all’arancia densa che è più affine ai vostri gusti. Per condire la carne, per condire le verdure ma anche per il pesce, sostanzialmente la salsa all’arancia è una di quelle salsette perfette per ogni occasione. La ricetta, in questo caso molto facile, ha previsto una salsa d’arancia preparata unendo e cuocendo il fondo di cottura della carne insieme a succo e buccia d’arancia. Ma le possibilità di preparare la salsa d’arancia per arrosto sono diverse e cambiano in base a preferenze e ingredienti da condire.

Salsa all’arancia per carne

Ad esempio, la classica salsa all’arancia densa e cremosa spesso usata per l’anatra, si prepara con zucchero, poca acqua e il succo d’arancia con cui si prepara uno sciroppo.
A parte, burro, farina, brodo vegetale e succo d’arancia, diventano una cremina che, unita allo sciroppo precedentemente preparato, diventa la salsa all’arancia che tutti conosciamo.

Per preparare la salsa all’arancia classica, occorreranno 4 arance, 20 g di zucchero semolato, 100 ml di brodo vegetale, 20 g di farina 0 e 35 g di burro.
Per prepararla non occorre un corso avanzato di cucina, anzi!
La ricetta è semplicissima, seguite i seguenti passaggi e otterrete la salsa migliore della storia dell’arancia:

  • Versare lo zucchero insieme a 4 cucchiai d’acqua in un padellino, portarlo a bollore a fiamma dolcissima e cuocete per 4 minuti
  • Aggiungere poi il succo di 2 arance, mescolare e fate ridurre a fiamma dolce per qualche minuto
  • In un’altra padella, fondere il burro a fiamma bassa, unire poi la farina a pioggia e amalgamare bene gli ingredienti
  • Dopo un minuto di cottura, aggiungere il brodo vegetale a filo e far bollire per 7/8 minuti fino a quando si sarà addensato
  • A questo punto aggiungere il succo delle rimanenti arance e fare restringere il tutto di 2/3
  • Ottenuta la cremina, unirla allo sciroppo ottenuto in precedenza e amalgamare bene tra di loro
arrosto-di-vitello-all'arancia

Salsa all’arancia per arrosto: versione 2.0

La salsa all’arancia per arrosto è quella preparata nella ricetta. Gli ingredienti sono: il succo di 2 arance e la buccia di 1, il fondo di cottura dell’arrosto, un bicchierino di brandy o cognac.

E si prepara così:

  1. Dopo aver rosolato l’arrosto su tutti i lati, prendere il fondo di cottura con tutte le verdure, frullarlo e regolarlo di sale
  2. Aggiungerlo alla pentola dell’arrosto insieme al succo e la buccia d’arancia e il brandy
  3. Portare a ebollizione e, a fiamma dolce, restringere la salsa fino a farla diventare una salsa quasi sciropposa. Ci vorranno cira 15 minuti.

Salsa all’arancia per pesce

La salsa all’arancia per pesce è una versione dal gusto più delicato e leggermente agrodolce. Buccia di 1 limone e il succo di mezzo, succo e buccia di un’arancia, 150 ml di brodo vegetale, 50 ml di vino bianco e 2 cucchiai di farina: sono questi gli ingredienti della salsa all’arancia per pesce. Una variante che va benissimo anche per le verdure e che sostituisce il classico pinzimonio.

arrosto-di-vitello-all-arancia

Per preparare la salsa all’arancia per il pesce, procedi nel seguente modo:

  1. Ricavare la buccia e il succo di un’arancia e filtra il succo
  2. Aggiungere gli ingredienti al brodo vegetale e porta a bollore in un pentolino
  3. Ricavare il succo di mezzo limone e la sua buccia e tenere da parte
  4. Nel frattempo, sciogliere la farina in poco liquido e mescolare con una forchetta fino allo scioglimento di tutti i grumi
  5. Stemperare progressivamente la farina con il brodo e il succo d’arancia fino ad ottenere una cremina liscia ed omogenea, quasi una pastella
  6. Ottenuta la cremina, aggiungerla nel pentolino (che nel frattempo hai rimosso dal fuoco) e accenderr il fornello a fiamma dolce
  7. Raggiunto il bollore, aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia e anche quella di mezzo limone, quindi lasciare addensare la salsa fino a quando avrà raggiunto una consistenza gelatinosa

Ottenuta la salsa, è possibile irrorare carpacci di pesce spada, pesci alla griglia, tartare di pesce in generale. Ma è una salsa perfetta anche per le verdure, da intingere crude ma anche cotte.

Scelta la salsa che più vi piace, torniamo alla ricetta dell’arrosto all’arancia. So che a furia di leggere tutte queste salse vi è venuta l’acquolina in bocca. Quindi, coltelli alla mano, sono rivolti ai taglieri!

 

Arrosto-all-arancia

Ricetta arrosto all'arancia

La ricetta arrosto all'arancia è un must della cucina italiana. La ricetta, i segreti, e tre varianti di salsa all'arancia per preparare un secondo piatto perfetto
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 kg di reale di vitello
  • 40 g di burro
  • 2 coste di sedano
  • 150 g di carote
  • 1 cipolla ramata
  • 120 ml di vino bianco secco
  • 1 l brodo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • salvia
  • rosmarino
  • 1 bicchierino di brandy
  • 3 arance
  • 1 limone

Istruzioni
 

  • Per preparare l'arrosto all'arancia inizia a tagliare a preparare un trito grossolano di cipolla, sedano e carote e tenerlo da parte
  • Dopo aver legato l'arrosto insieme alle erbe, dorarlo in una casseruola calda con un bel giro d'olio extravergine
  • A metà della doratura, aggiungere anche le verdure, dorarle e sfumare poi con il vino
  • Evaporato l'alcool del vino, salare la carne, lasciare evaporare completamente il vino e togli la carne dalla pentola per metterla in forno, per 50 minuti a 100° C
  • Aggiungere il brodo alla pentola e porta le verdure a cottura a fiamma dolce e con la pentola coperta. Ci vorranno circa 20 minuti.
  • Dopodiché, regolare di sale e frullare le verdure, aggiungere il succo d'arancia, la buccia d'arancia e di limone, il brandy e portare a ebollizione
  • Raggiunto il bollore a fiamma dolce, far restringere la salsa fino a farla diventare una salsa quasi sciropposa. Ci vorranno circa 15 minuti sempre a fiamma bassa
  • Trascorso il tempo di cottura, togliere l'arrosto dal forno, affettarlo e irrorarlo con la salsa all'arancia ottenuta
Keyword reale di vitello, Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating