Sfizioso
Cerca

Le patate Hasselback incontrano l’arrosto di vitello

Tempo di preparazione

20 persone

Tempo di cottura

60 persone

La patate Hasselback incontrano un piatto della tradizione italiana: l’arrosto di vitello. Il risultato è un arrosto Hasselback, una ricetta come le patate hasselback, ma ancora più buona e scenografica. Un piatto bello e versatile, adatto a diverse occasioni.

arrosto di vitello hasselback

Questo arrosto di vitello è perfetto infatti per le tue tavole delle feste proprio grazie al suo aspetto elegante e particolare. Una preparazione che ha anche il vantaggio di essere facile e una volta avviata la cottura in forno non richiederà più il tuo impegno. Per un risultato ancora più bello e raffinato, porta l’arrosto a tavola disponendolo su un vassoio e circondandolo da cipolline in agrodolce o da un fresco carpaccio di finocchi arricchito da brillanti pepite di melograno.

Il taglio: arrosto di codino di vitello

Si chiama proprio arrosto di codino di vitello ed è un taglio di carne che fa parte dello scamone (la parte inferiore) ed è perfetto, per l’appunto, per fare l’arrosto o cucinare le classiche fettine di vitello tutti i gusti.

Proprio sotto allo scamone, invece, si trova il codone (detto anche codoncino), un altro taglio di carne molto simile, ma leggermente diverso. Stessa forma del codino, anche questo è perfetto per arrosti e fettine, ma viene soprattutto scelto per fare le scaloppine alla pizzaiola.

Patate Hasselback: come prepararle

Una delle cose più semplici da preparare, le patate Hasselback assicurano grandi e gustosissimi risultati. Per prepararle, non si dovrà fare altro che affettare le patate, ma senza tagliare fino in fondo, lasciandole quindi attaccate alla patata. Poi condirle con tutti i condimenti che si preferisce (dalla vinaigrette all’erba cipollina, dal formaggio filante alla pancetta piacentina), approfittando del fatto che tra una fetta e l’altra resta sempre spazio per un altro po’ di condimento. Il paradiso dei golosi.

Ecco quindi i dettagli per preparare l’arrosto di vitello con patate Hasselback.

arrosto di vitello hasselback

Arrosto di vitello e patate Hasselback

Come le patate Hasselback, ma ancora più buono e scenografico: questo arrosto è perfetto per le tue tavole delle feste proprio grazie al suo aspetto elegante e particolare. Questa preparazione ha anche il vantaggio di essere facile e una volta in forno non richiederà più il tuo impegno.
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Portata Piatto unico
Cucina Italiana
Porzioni 4 minuti

Ingredienti
  

  • 1 kg arrosto di codino di vitello
  • 2 patate grandi
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio aglio
  • 1 bicchiere vino bianco
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Pelate le patate e con l’aiuto di una mandolina affettatele finemente. Dovranno essere spesse circa 2 mm.
  • Lessatele poi per un minuto in acqua bollente.
  • Incidete l’arrosto di codino ogni mezzo centimetro sulla parte alta formando tante piccole tasche ravvicinate.
  • Inserite una fetta di patata in ogni tasca in modo da dare lo stesso effetto delle patate Hasselback.
  • Condite l’arrosto con sale e pepe, spostalo in una teglia, irrorate con l’olio, unite l’aglio e il rosmarino e mettete a cuocere in forno caldo a 180 °C.
  • Dopo circa 10 minuti aggiungete il vino bianco e fate cuocere ancora per 50 minuti.
  • Se durante la cottura la superficie tende a scurirsi coprite con un foglio di alluminio.
  • Una volta pronto lasciate raffreddare per 10 minuti e servite affettandolo direttamente in tavola per non perdere l’effetto scenografico.
Keyword arrosto di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating