Arrosto natalizio con salsa di mirtilli e mele

In cerca di idee nuove per il tuo menu delle feste? Ecco l’arrosto natalizio che fa per te. Con la ricetta di chef Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, vediamo insieme come preparare un delizioso arrosto di vitello al forno con salsa di mirtilli e mele.

Arrosto di vitello con salsa ai mirtilli

L’arrosto di vitello: il piatto natalizio per eccellenza

Tra i tanti piatti tipici del Natale, molti dei quali variano di regione in regione, se ce n’è uno che accomuna un po’ tutti è proprio l’arrosto. Una portata che è quasi sinonimo di festa o di occasione speciale. Noi ti suggeriamo di scegliere la carne di vitello per il tuo arrosto, perché rispetto alle altre è più tenera, magra e facile da digerire (come dimostrano anche i valori nutrizionali).

Ma quale taglio di carne scegliere? In questo caso Chef Deg ci consiglia di orientarci sullo scamone di vitello, uno dei tagli più pregiati e adatti alla cottura per l’arrosto. In alternativa puoi scegliere la lombata o il re dei tagli, ovvero il filetto di vitello.

Per scoprire tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere su questo piatto speciale puoi leggere la nostra guida all’arrosto di vitello. Mentre qui trovi ulteriori informazioni sui tagli del vitello.

Arrosto natalizio con salsa di mirtilli e mele

Veniamo ora alla nostra ricetta dell’arrosto natalizio. I passaggi sono semplici, quindi non preoccuparti. Per preparare la carne dovrai prima rosolarla, quindi metterla in forno con sedano, carota, cipolla e un paio di mestoli di brodo. A questo punto deve cuocere per 40 minuti a 180 gradi. Aggiungi poi le mele annurche, che renderanno più gustoso il piatto, e cuoci ancora 20 minuti in forno. A parte prepara poi la salsa di mirtilli che accompagnerà la carne.

Ecco di seguito tutti i dettagli su ingredienti e preparazione della ricetta dell’arrosto natalizio con salsa di mirtilli e mele.

Print Recipe
Arrosto natalizio con salsa di mirtilli e mele
Arrosto di vitello con salsa ai mirtilli
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Arrosto di vitello con salsa ai mirtilli
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Salare e pepare la superficie dell'arrosto di vitello.
  2. Rosolare la carne in padella con olio, quindi mettere su una placca da forno insieme a sedano, carota e cipolla tagliate grossolanamente.
  3. Aggiungere olio e un paio di mestoli di brodo.
  4. Infornare a 180°C per 40 minuti.
  5. Dopo 20 minuti di cottura aggiungere 2 mele annurche tagliate in 4 e private del torsolo.
  6. Per la salsa di mirtilli, tritare lo scalogno, mettere in un tegame con noce di burro, aggiungere la foglia di alloro e i mirtilli e un pizzico di sale.
  7. Aggiungere un mestolo di acqua calda e cuocere per 12-15 minuti.
  8. Trascorso questo tempo frullare il tutto, setacciare e servire in abbinamento con l’arrosto.
Condividi questa Ricetta
Simone Pazzano
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
https://simonepazzano.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top