Stanco del solito arrosto di vitello? Ecco un modo davvero elegante e raffinato per offrirlo ai tuoi ospiti e conquistarli: l’arrosto in crosta, la perfetta ricetta per la domenica o per il menu delle feste di Natale.

Il taglio giusto per l’arrosto in crosta
L’arrosto di vitello in crosta è un secondo piatto di sicuro successo sia per gli occhi che per il palato. Per una buona riuscita di questa ricetta è fondamentale scegliere il giusto taglio di carne. Il codino di vitello è la parte migliore per preparare un ottimo arrosto. Questo taglio corrisponde allo scamone nel manzo ed è una parte molto pregiata.
Seguendo le indicazioni della ricetta potrete portare in tavola un arrosto succulento, tenero e per niente asciutto, con una crosta golosa e croccante in grado di renderlo ancora più speciale!
La crosta di pasta sfoglia
La crosta infatti è quello che differenzia questo arrosto da tutti gli altri: il nostro pezzo di carne di vitello arrostito sarà servito in tavola accolto in una dorata e fragrante crosta di pasta sfoglia pennellata con l’uovo. Molto scenografico se portato su un vassoio magari adagiato su un letto di verdure di stagione di vario tipo o patate al forno o purè. Se non vi piace la pasta sfoglia potete sostituirla con la pasta di pane.
Il fatto che sia avvolto in una crosta permette anche alla carne di trattenere più umidità e diventare più tenera. Una delle ricette per feste più amate dai commensali. E in più è facilissima!
Leggi anche la nostra guida completa sull’arrosto di vitello
Al termine della cottura, ricordate di togliere l’arrosto dal forno e lasciarlo riposare per 5 minuti, poi potete servirlo nel vassoio intero e tagliarlo assieme oppure tagliarlo già prima a fette abbastanza spesse con un coltello molto affilato e seghettato per non rovinare la crosta e servirlo con il suo accompagnamento di verdure e con la sua salsina calda. Sarà un successo!
E ora mettiamoci al lavoro. Ecco la mia ricetta per l’arrosto in crosta.

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 1.30 ore (Se il vostro arrosto è più grande calcolate mezz’ora in più di cottura per ogni kg di peso) |
Porzioni | persone |
- 800 gr codino di vitello
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 1 uovo
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 2-3 foglia salvia
- 1/2 bicchiere vino bianco
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Ingredienti
| ![]() |
- In una pentola fate rosolare l’aglio con un buon giro d’olio. Unite il rosmarino e la salvia, poi l’arrosto e fatelo rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, unite acqua o brodo vegetale fino a coprire metà della carne.
- Fate cuocere a fuoco dolce per un’ora e, a metà cottura, regolate di sale e pepe.
- Se il vostro arrosto è più grande calcolate mezz’ora in più di cottura per ogni kg di peso.
- Quando l’arrosto è pronto stendete la pasta sfoglia su una spianatoia e ritagliate qualche strisciolina da usare come decorazione.
- Sbattete l’uovo e spennellate l’interno della sfoglia. Scolate bene l’arrosto dal liquido di cottura e asciugatelo con un foglio di carta assorbente. Tenete da parte il fondo di cottura per il servizio.
- Posizionate l’arrosto al centro della sfoglia, avvolgetelo completamente con la pasta e sigillate le chiusure con un po’ di uovo sbattuto.
- Decorate con le striscioline di pasta tenute da parte e spennellate tutta la superficie esterna con l’uovo sbattuto.
- Posizionate l’arrosto su una teglia coperta di carta forno e fate cuocere a 180 °C per circa 30 minuti fino a completa doratura della pasta sfoglia.
- Mentre l’arrosto è in forno, se necessario, fate restringere il fondo di cottura in padella e scaldatelo per il servizio.
- Alla fine della cottura lasciate riposare l’arrosto per qualche minuto e poi tagliatelo a fette abbastanza spesse. Servite accompagnando con la salsa di cottura ben calda.
Buonissimo, ho seguito la ricetta passo passo e mi è riuscito bene, è stato un trionfo
Ciao Imma, sono davvero felicissima che la ricetta ti sia piaciuta e sia stata apprezzata da tutti i tuoi commensali! Grazie mille per averci scritto! 🙂
Mi sto apprestando a preparare quest’arrosto in sfoglia. Lo posso cuocere in padella il giorno prima ed il giorno dopo aggiungere la sfoglia e terminare la cottura in forno? Grazie mille
Ciao! Sì, puoi cuocere tranquillamente la carne il giorno prima in padella. 🙂