Arrosto di vitello in crosta
L’arrosto di vitello in crosta di pasta sfoglia o pasta di pane è una ricetta facilissima per la domenica o le giornate in cui si hanno ospiti. Se seguirete i passi otterrete un arrosto tenero, saporito e molto scenografico da portare in tavola. Ecco gli ingredienti e le istruzioni!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
1.30ore (Se il vostro arrosto è più grande calcolate mezz’ora in più di cottura per ogni kg di peso)
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
1.30ore (Se il vostro arrosto è più grande calcolate mezz’ora in più di cottura per ogni kg di peso)
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una pentola fate rosolare l’aglio con un buon giro d’olio. Unite il rosmarino e la salvia, poi l’arrosto e fatelo rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, unite acqua o brodo vegetale fino a coprire metà della carne.
  2. Fate cuocere a fuoco dolce per un’ora e, a metà cottura, regolate di sale e pepe.
  3. Se il vostro arrosto è più grande calcolate mezz’ora in più di cottura per ogni kg di peso.
  4. Quando l’arrosto è pronto stendete la pasta sfoglia su una spianatoia e ritagliate qualche strisciolina da usare come decorazione.
  5. Sbattete l’uovo e spennellate l’interno della sfoglia. Scolate bene l’arrosto dal liquido di cottura e asciugatelo con un foglio di carta assorbente. Tenete da parte il fondo di cottura per il servizio.
  6. Posizionate l’arrosto al centro della sfoglia, avvolgetelo completamente con la pasta e sigillate le chiusure con un po’ di uovo sbattuto.
  7. Decorate con le striscioline di pasta tenute da parte e spennellate tutta la superficie esterna con l’uovo sbattuto.
  8. Posizionate l’arrosto su una teglia coperta di carta forno e fate cuocere a 180 °C per circa 30 minuti fino a completa doratura della pasta sfoglia.
  9. Mentre l’arrosto è in forno, se necessario, fate restringere il fondo di cottura in padella e scaldatelo per il servizio.
  10. Alla fine della cottura lasciate riposare l’arrosto per qualche minuto e poi tagliatelo a fette abbastanza spesse. Servite accompagnando con la salsa di cottura ben calda.