Bistecca con insalata di mais e tzatziki, per sentirsi come in vacanza in Grecia

Che belle le vacanze in Grecia, sono il sinonimo di estate al mare e hanno il profumo della carne arrosto, della salsa tzatziki, di olive e cetrioli, oltre che di polpi stesi al sole.

E allora prepariamo una ricetta che ci farà sentire un po’ di sapore greco: la bistecca con insalata di mais e tzatziki. Facilissima, velocissima e buonissima.

Bistecca con insalata di mais e tzatziki

Come usare lo tzatziki

Lo tzatziki è uno dei simboli della cucina greca: si tratta di una salsa a base di yogurt (greco, ovviamente), cetrioli e aglio, servito spessissimo insieme alla carne, con la quale forma un connubio irresistibile.

Mai assaggiato il souvlaki o un gyros con lo tzatziki? Se la risposta è no, allora non sapete quel che vi siete persi. Molti ristoranti lo portano anche come antipasto, da mangiare semplicemente a cucchiaiate insieme alla pita, il pane caldo tipico greco.

In questa ricetta, andremo ad arricchirlo con un po’ di mais precotto, dei fagioli rossi, il succo di lime, la cipolla rossa affettata finemente, olio extravergine d’oliva e del coriandolo fresco, in modo da ottenere una sorta di insalata fresca e gustosa, da servire come contorno.

Leggi anche: Cinque piatti tipici greci, dalla moussaka al souvlaki

Cuocere la bistecca

Bistecca con insalata di mais e tzatziki

L’altra protagonista di questo piatto è la bistecca: sembra facile cuocere una fetta di carne ma sbagliare taglio e cottura è in realtà un errore molto comune, che può trasformare il vostro pasto in una suola di scarpa difficile da masticare.

Fatevi affettare dal vostro macellaio di fiducia dello scamone di vitello, uno dei tagli più pregiati dell’animale, secondo (di poco) solo al filetto.

Prima di cuocerlo, ungetelo di olio e cospargetelo di sale e pepe. Poi ricordate: padella ben calda, quattro minuti per lato per avere una cottura media, che mantenga la carne rosa al centro (è pur sempre vitello!) e ben cotta fuori.

Fatto? Non rimane che servirla con un po’ di olio a crudo, rosmarino e l’insalata di mais e tzatziki.

Scopri i tagli del vitello e i consigli del macellaio

Print Recipe
Bistecca con insalata di mais e tzatziki
Bistecca con insalata di mais e tzatziki
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Greca
Porzioni
persone
Bistecca con insalata di mais e tzatziki
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Mescolare in una boule la salsa tzitziki, il mais, i fagioli rossi, la cipolla rossa tagliata fine e il succo di lime.
  2. Aggiungere anche un filo d’olio, un pizzico di sale, il peperoncino tagliato fine e il coriandolo, mescolare delicatamente e lasciar marinare per 15 minuti.
  3. Prendere la carne, salare, pepare e ungere con un po’ d’olio.
  4. Cuocere su una bistecchiera 4 minuti per lato, in modo da averla di media cottura.
  5. Una volta pronta, far riposare un minuto, scaloppare e servire con rosmarino, olio a crudo, sale e l'insalata di salsa tzatizki, mais e fagioli.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top