Il piatto di oggi unisce gusto ed energia: bombette di vitello con purea di patate dolci. Una ricetta perfetta per chi fa sport e tanto movimento, che si tratti di adulti o bambini.

L’attività fisica fa bene ad ogni età!
L’OMS raccomanda agli adulti dai 150 ai 300 minuti a settimana di attività fisica, ai bambini da 5 a 17 anni almeno 60 minuti al giorno e per i piccolini da 1 a 4 anni, almeno 180 minuti al giorno. E infatti se avete dei bimbi piccoli, sapete che farli stare fermi può essere a volte una vera impresa: il movimento non è solo un desiderio, a volte è una vera necessità. In particolare, se noi genitori non assicuriamo tempo sufficiente all’attività fisica, la gestione può diventare molto difficile! E allora sì al movimento, sì allo sport o per i più piccolini il gioco-sport.
Nella nostra famiglia abbiamo dato al piccolo di casa la possibilità di scegliere tra vari sport. Oggi le scuole e le associazioni sportive consentono in generale di fare una prima prova gratuita e quindi danno al bambino/a di capire se la disciplina può piacere o meno.
I giochi-sport del mio piccolo sono: il nuoto, la ginnastica, sotto l’azzecatissimo nome di “Spiderman” e il rugby (Rugbytots), un programma di motricità infantile con la palla che utilizza le competenze e i principi base del rugby, ma senza possibilità di contatto. Ecco che allora tutto questo movimento e queste attività vanno sostenute già da piccoli con una corretta alimentazione.
La ricetta: bombette di vitello energetiche
Da me, la cena dei campioni è a base di bombette di energia: involtini di vitello ripieni di una purea di patate dolci. La carne di vitello è infatti un’alleata di chi fa sport, ma è anche particolarmente adatta ai bambini. Completa il tutto la patata dolce, considerato un super food, dal sapore dolce che piace ai bambini e con tante proprietà che lo rendono un alimento consigliatissimo.
Il contrasto dolce salato vi stupirà… e quindi tutta la famiglia mangerà bombette di vitello. Non solo i vostri bimbi!
I valori nutrizionali del piatto
Il profilo nutrizionale della ricetta delle bombette, fornito dai nostri amici di Noritura:
- 1270 kcal
- 97 g proteine (30%)
- 24 g lipidi (17%)
- 167 g carboidrati (53%)

Porzioni | persone |
- 400 g fettine di vitello sottili
- 1 patata dolce media tagliata a piccoli pezzi
- 1/2 mela tagliata a piccoli pezzi
- 1 rametto timo
- 250 ml brodo di pollo
- 125 g pane raffermo
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- sale
Ingredienti Per le bombette di vitello
| ![]() |
- Pelate e tagliate a piccoli pezzi la patata dolce e la mela. Mettete in un pentolino con 2 rametti di timo e fate cuocere con 250 ml di brodo di pollo e due rametti di timo. Lasciate sul fuoco circa 15 minuti, fino a quando le patate saranno morbide.
- Aggiungete il pane e lasciate ammorbidire per qualche minuto. Mescolate il tutto: otterrete una purea di una consistenza abbastanza solida. Lasciate raffreddare. Il ripieno delle bombette è pronto.
- Prendete una fettina e mettete al centro un cucchiaino di ripieno di patata dolce. Richiudete e formate una bombetta. Avete due opzioni per chiudere la bombetta: o utilizzare uno stuzzicadente (metodo bombette pugliesi), oppure chiudere come se fosse un involtino primavera (richiudere la fettina su se stessa, piegare le due estremità a destra e a sinistra e infine ripiegare la fettina su se stessa un’ultima volta). In entrambi i casi l’involtino manterrà al suo interno il ripieno senza farlo uscire (per i bambini fino a 3 anni consiglio di evitare gli stuzzicadenti per consentire loro di mangiare autonomamente).
- Preparate la marinatura unendo e mescolando tutti gli ingredienti. Con un pennellino, spennellate le bombette.
- Fate riscaldare un cucchiaio di olio evo in pentola, unite gli aromi rimasti della marinatura e fate cuocere le bombette, circa 10 minuti per lato (il tempo di cottura dipende anche dallo spessore della carne).
- Salate la carne e servite con fagiolini verdi saltati con un po’ di frutta secca