Sfizioso
Cerca

Braciole di vitello con cipollotto stufato

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Nella cucina di tutti i giorni è importante la semplicità e la varietà. Queste braciole dal tocco originale sono un secondo piatto, completo anche di contorno, diverso dal solito che si prepara in pochi minuti. Per questa preparazione non avrete bisogno di molti ingredienti: cipollotti, braciole di vitello, olio extravergine, sale e pepe. Una ricetta perfetta per le cene settimanali in cui non vuoi far mancare in tavola gusto e salute!

La braciola di vitello

La braciola di vitello con l’osso è uno dei tagli piu famosi e diffusi del vitello per preparare delle ottime e gustose bistecche. Vengono ricavate dal reale in osso, un ottimo taglio che si trova nel quarto anteriore dell’animale. Si può usare disossato o con le ossa, per preparare eccellenti nodini, cotolette e braciole. Ha un sapore molto gustoso e deciso, se preferite un gusto più delicato chiedete al macellaio di togliere l’osso.

Braciola di vitello e cipollotto: un abbinamento perfetto

Con questa braciola di vitello ho abbinato dei dolcissimi e saporiti cipollotti stufati. Ma cosa sappiamo dei cipollotti e qual è la differenza tra cipolla e cipollotto? I cipollotti sono delle cipolle che non sono ancora giunte a piena maturazione, hanno una consistenza più morbida rispetto alle cipolle e generalmente hanno anche un aroma piu delicato. Si dividono in due categorie: ci sono i cipollotti bianchi e quelli rossi. I cipollotti bianchi hanno un sapore deciso che si presta benissimo a molti abbinamenti, mentre il cipollotto rosso e un po’ meno pungente risultando addirittura dolciastro sul finale. Quando li comprate scegliete i cipollotti ben compatti e lisci senza ammaccature. La parte verde deve essere di un colore molto intenso e dall’aspetto consistente con la buccia croccante. Per conservarlo al meglio potete riporlo nel cassetto di frutta e verdura del frigorifero dove si manterra integro per 3 o 4 giorni. Se non lo usate subito, tagliatelo a rondelle e mettetelo in un sacchetto per i surgelati in modo da poterlo congelare e usarlo nei soffritti, nei risotti, ma anche come contorno.

braciole di vitello

Braciole con cipollotto stufato

Preparazione 25 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 45 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 braciole di vitello
  • 1 mazzetto cipollotti
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Istruzioni
 

  • Pulisci i cipollotti eliminando le foglie più esterne, ma tenendo la parte verde che è ottima da mangiare. Taglia i cipollotti a metà ed elimina le radici alla base. Se i cipollotti sono molto spessi tagliali a metà anche per il lungo.
  • Scalda una padella con un filo d‘olio e aggiungi poi i cipollotti. Falli stufare a fuoco dolce e durante la cottura aggiungi poca acqua per evitare che brucino.
  • Quando saranno completamente appassiti, alza la fiamma e aggiungi subito le braciole in padella. Falle cuocere per circa 2 minuti per lato.
  • Regola di sale e pepe e completa la cottura.
  • Servi subito le tue braciole con cipollotto stufato.
Keyword braciole di vitello, lombata, lombata di vitello, ricette con vitello, Teresa Balzano
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Braciole di vitello con cipollotto stufato" leggi anche...

Lascia un commento

Recipe Rating