Sfizioso
Cerca

Braciole con salsa di soia e sesamo, di Valeria Airoldi

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Braciole con salsa di soia e sesamo 1

Partire dalla tradizione per creare qualcosa di nuovo non solo non è impossibile, ma è anche facile. Ti bastano un po’ di fantasia e qualche ingrediente etnico per sconvolgere una ricetta e creare un piatto fusion con ingredienti nostrani. Prendi le braciole, ad esempio, con l’aggiunta di una salsa orientale come quella di soia e una manciata di semi di sesamo bianchi appena tostati in padella porti a tavola un piatto sano dai sapori diversi dal solito come le braciole soia e sesamo. Prova a realizzare queste scaloppine, sane oltre che buone: grazie alla salsa di soia potrai evitare di usare il sale e con il sesamo aggiungerai acidi oleici e acido folico, utilissimi per l’organismo. Per rendere ancora più esotiche queste scaloppine accompagnale con verdure saltate proprio come farebbero in Oriente.

Le braciole di vitello

Se vuoi abbinarle alla salsa di soia, è meglio prendere le braciole di vitello, con il gusto della carne bianca, la carne di vitello è molto più leggera e digeribile e con la salsa di soia l’abbinamento è perfetto. La carne prenderà il sapore caratteristico di questa salsa tipica giapponese e in cottura resterà morbida e succosa. Le braciole, poi, sono uno dei tagli più diffiusi al mondo. Dal macellaio ne trovi quante ne vuoi senza bisogno di ordinarle. Le braciole sarebbero la lombata (che viene detta anche carrè) tagliata a fette. Per via della presenza dell’osso, la carne delle braciole è più saporita ed è, quindi, perfetta per essere abbinata a una salsa dal sapore deciso come la salsa di soia. Per cuocere le braciole, assicurati che la padella sia davvero ben calda, altrimenti i succhi della carne fuoriusciranno dalla fettina e, insieme alla salsa, renderanno il fondo troppo liquido. Assicurandoti che la padella sia rovente, invece, favorisci la reazione di Maiallard e la caramellizzazione della carne. In pratica, il calore della padella sigilla i pori della carne che, di conseguenza, trattiene i liquidi e tutto il nutrimento al suo interno, rimanendo tenera e succosa.

Il tocco da chef? Prima di aggiungere il sesamo, tosta i semi in una padella. Il loro sapore si intensificherà notevolmente!

Braciole con salsa di soia e sesamo

Braciole con salsa di soia e sesamo, di Valeria Airoldi

Partire dalla tradizione per creare qualcosa di nuovo non solo non è impossibile, ma è anche facile. Basta un po’ di fantasia e qualche ingrediente etnico per sconvolgere una ricetta e creare un piatto fusion come le Braciole con salsa di soia e sesamo che possa stupire tutti i tuoi amici.
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 braciole di vitello
  • 6 cucchiai salsa di soia
  • 2 cucchiai sesamo
  • q.b. farina
  • q.b. olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Passa le braciole di vitello nella farina in modo da ricoprirle in modo uniforme e sbattile leggermente per eliminarne l’eccesso.
  • Scalda un buon giro d’olio in una comoda padella e, quando sarà ben caldo, aggiungi le braciole.
  • Falle rosolare da entrambi i lati e, quando saranno dorate, sfuma con la salsa di soia.
  • Abbassa la fiamma, aggiungi il sesamo e completa la cottura della carne. Servi subito.
  • Per rendere ancora più esotiche queste scaloppine accompagnale con verdure saltate proprio come farebbero in Oriente!
Keyword braciole di vitello, ricette con vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Braciole con salsa di soia e sesamo, di Valeria Airoldi" leggi anche...

Lascia un commento

Recipe Rating