Sfizioso
Cerca

Burger con medaglioni di vitello

L’hamburger è un piatto per tutte le stagioni. Ci permette infatti di variare molto con gli ingredienti, quindi si presta a diverse soluzioni. Quello che ti propongo oggi è in versione autunnale: prepariamo infatti degli squisiti burger con medaglioni di vitello, zucca e carciofini sott’olio. Pochi ingredienti e una ricetta semplice da realizzare vedrai.

burger con medaglioni di vitello

Per un buon hamburger è fondamentale la scelta della carne. Per quello di oggi ho deciso di utilizzare la carne di vitello, perché è buona certo, ma è anche più magra e facile da digerire (scopri i valori nutrizionali dei tagli più comuni). Volevo infatti darti una ricetta leggera, che non risultasse pesante come a volte succede quando gli hamburger sono troppo pieni di ingredienti o con carne eccessivamente grassa.

Tra l’altro, per questo burger ho scelto dei medaglioni e non il solito macinato. Quindi, secondo me, l’effetto è anche più carino e originale. Fatti aiutare dal macellaio nella scelta del taglio più adatto oppure leggi la nostra scuola di cucina: I tagli del vitello, tutti i consigli del macellaio.

La zucca e i carciofini completano il nostro panino dandogli quel tocco in più. Provare per credere!


Qui trovi tante altre idee per hamburger super gustosi!


Burger con medaglioni di vitello, zucca e carciofini: la ricetta

Per preparare questa ricetta comincia tagliando la zucca in fette spesse mezzo centimetro. Grigliala quindi su una piastra di ghisa o, in alternativa, cuocila al forno a 200 °C per 20 minuti disponendo le fette su una placca ricoperta con carta forno, condite con un filo d’olio, sale e pepe.

Fai cuocere i medaglioni di vitello su una piastra di ghisa o in padella con un filo d’olio. Regola quindi di sale e cuoci per circa 2 minuti per lato. Nel frattempo taglia i panini a metà e scaldali sulla piastra appoggiandoli dal lato tagliato.

Una volta pronti tutti gli ingredienti possiamo comporre i nostri burger. Disponi le fette di zucca sul fondo del panino, copri con il medaglione di carne di vitello e completa con i carciofini sott’olio tagliati a fette. Chiudi i panini e servili caldi.

Ovviamente, se gradisci puoi renderli più golosi aggiungendo anche un cucchiaino di maionese, magari fatta in casa che è ancora più buona.

ricette gigante

burger con medaglioni di vitello

Burger con medaglioni di vitello

Portata Piatto unico
Cucina Inglese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 panini
  • 4 medaglioni di vitello da 200 g l’uno
  • 4 fette zucca
  • qb carciofini sott’olio
  • olio extravergine di oliva
  • qb sale e pepe
  • maionese se gradita

Istruzioni
 

  • Tagliate la zucca in fette spesse mezzo centimetro e fatele grigliare su una piastra di ghisa. Altrimenti potete cuocerle al forno a 200 °C per 20 minuti disponendole su una placca ricoperta con carta forno, condite con un filo d’olio, sale e pepe.
  • Al momento di servire fate cuocere i medaglioni su una piastra di ghisa o in padella con un filo d’olio. Regolate di sale e fate cuocere per circa 2 minuti per lato.
  • Intanto tagliate i panini a metà e scaldateli sulla piastra appoggiandoli dal lato tagliato.
  • Una volta pronti tutti gli ingredienti componete i panini: disponete le fette di zucca sul fondo, coprite con il medaglione e completate con i carciofini sott’olio tagliati a fette.
  • Se gradito potete aggiungere anche un cucchiaino di maionese per completare.
  • Chiudete i panini e servite subito.
Keyword Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating