Carré di vitello al forno con patate

La ricetta di oggi è perfetta per un pranzo in famiglia o per una cena con amici (quando si potrà invitarli nuovamente a casa). Insieme a Chef Deg prepariamo il carré di vitello al forno con patate. Un piatto davvero gustoso e che non ti farà rimpiangere la griglia.

Carré di vitello: il taglio

Il carré di vitello è un taglio molto buono e pregiato. Si ricava dalla schiena del vitello, la parte che ha come base le vertebre lombari e dorsali. Il carré è succoso e saporito e questo si deve alla posizione, ma soprattutto alla presenza delle ossa.

carré di vitello

Carré di vitello al forno: la ricetta

Preparare un buon carré di vitello non è difficile. Servono solo alcuni accorgimenti. E soprattutto, non è necessaria per forza la griglia: possiamo ottenere un ottimo risultato anche al forno.

Per prima cosa, dobbiamo marinare la carne con un mix di spezie, quello che in America chiamano rub. In questo caso usiamo paprica, zenzero, zucchero di canna e bianco, sale e pepe. Ma è bello provare ogni volta una miscela diversa, a seconda dei gusti. Qui trovi diverse idee per le tue marinature. L’ideale è lasciare poi la carne a marinare per almeno un’ora in frigorifero.

Una volta marinato, rosoliamo il carré di vitello in una padella molto larga. Assicuriamoci di farlo bene su tutti i lati.

Prima di metterlo in forno, due passaggi fondamentali: copriamo le ossa con la carta stagnola per non farle bruciare, poi recuperiamo con un mestolo di acqua calda gli zuccheri della carne rimasti nella padella usata in precedenza e versiamo il fondo sopra il carré di vitello. A questo punto siamo pronti a infornare a 220 gradi per 30 minuti circa.

E il contorno per il nostro carré di vitello al forno?
Noi abbiamo scelto delle patate al forno, semplici da fare e sempre buone. Ti basterà tagliare a pezzi grossi, ma uniformi, le patate e sbollentarle per qualche minuto. Condiscile poi con olio, erbe aromatiche, sale e pepe e mettile in forno.

carré di vitello al forno

Print Recipe
Carré di vitello al forno | Ricetta
carré di vitello al forno
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
carré di vitello al forno
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preparare il mix di spezie (paprica, zenzero, zucchero di canna e bianco, sale, pepe) e mischiare tutto.
  2. Stendere della carta da forno su una placca e adagiarci il carré di vitello. Coprirlo con il mix di spezie e massaggiarlo per bene. (Se si ha tempo, l'ideale è farla marinare un'ora in frigo)
  3. Scaldare una padella grande con un filo d'olio e a temperatura molto alta far rosolare la carne da tutti i lati.
  4. Mettere il carré di vitello sulla placca da forno e coprire le ossa con della carta stagnola.
  5. Versare un mestolo di acqua calda nella padella usata in precedenza per recuperare gli zuccheri della carne. Versare quindi il fondo sopra il carré di vitello.
  6. Mettere l'aglio sotto la carne. Infornare a 220 gradi per 30 minuti circa.
  7. Taglia le patate in pezzi grossi, il più uniformemente possibile. Sbollentarle per qualche minuto.
  8. Condirle con olio ed erbe aromatiche. Aggiungere sale e pepe.
  9. Infornare insieme alla carne.
Condividi questa Ricetta
Simone Pazzano
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
https://simonepazzano.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top