Sfizioso
Cerca

Come cucinare il fegato di vitello all’indiana

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

fegato di vitello speziato

Un’idea alternativa e molto aromatica per cucinare il fegato di vitello, con note speziate e calde, perfette per la stagione fredda. Infatti il garam masala in lingua indiana significa spezia calda. È un mix di spezie tra cui la cannella, il cumino, il coriandolo, i chiodi di garofano, la curcuma e il cardamomo. Non esiste una sola ricetta, le possibilità sono infinite. Abbiamo quindi abbinato il garam masala alla carne e adesso vi insegniamo come cucinare il fegato di vitello all’indiana.

Leggi anche:

Hot dog di fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana tradizionale

Fegato alla veneziana: ecco dove si mangia a regola d’arte

Cucinare il fegato di vitello

Il fegato di vitello è un ingrediente che si presta per preparare molte ricette in cucina. Non pensate soltanto al famosissimo fegato alla veneziana (che lo chef Massimo Spallino ha preparato per noi in dialetto veneto), sono moltissime le ricette da poter fare con il fegato. Compreso il fegato di vitello alla romana. Il fegato speziato che vogliamo proporvi oggi è sicuramente un modo originale di cucinare il fegato di vitello. Per prepararlo bisogna per prima cosa tagliarlo a striscioline e cuocerlo brevemente a fiamma alta con poco olio di sesamo. Ricordatevi di non cuocere troppo il fegato perchè rovinereste sapore e consistenza, un buon fegato deve essere morbido e gustoso.

Il garam masala: dove comprarlo e come utilizzarlo

Il garam masala è un mix di spezie che vengono combinate per insaporire le ricette della cucina indiana ma anche pakistana. Ora è stato esportato anche in Occidente, regalando un tocco di calore orientale agli ingredienti nostrani. Il garam masala non è solo uno, ne esistono di molte varietà. Ogni famiglia nobile in India ha tramandato di generazione in generazione la sua versione del garam masala ideata dai cuochi esperti di casa. Può essere secco, tipico delle regioni del Nord, o in salsa. Come utilizzare il garam masala? Si può usare durante la cottura, ma nella tradizione indiana viene aggiunto a fine cottura in modo da non disperdere l’aroma. Noi lo abbiniamo al fegato ma si può usare per insalate, zuppe, mescolato alla farina per fare il pane e anche in dolci e biscotti. Dove comprare il garam masala? Semplice, basta andare in un negozio specializzato in prodotti etnici, ma trovate molte opzioni anche online.

Altre ricette con il fegato di vitello:

Fegato alla veneziana con polenta di riso e insalatina di mais tostato

Spiedino di fegato e uovo su pane aromatizzato

Battuta di fesa di vitello, gocce di fegato e brodo di guancia

fegato di vitello speziato

Come cucinare il fegato di vitello all'indiana

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 600 g fegato di vitello tagliato a striscioline
  • 1 gambo porro tagliato a rondelle
  • 2 spicchi aglio nero
  • 100 g zucca tagliata a pezzettini
  • 1 cucchiaino garam masala
  • 2 cucchiai olio di sesamo
  • sale alle alghe
  • pepe nero
  • aceto di mele

Istruzioni
 

  • Versate in una padella di alluminio l’olio di sesamo, quando sarà calda aggiungere il fegato e cuocere brevemente a fiamma medio alta. Tenere in caldo.
  • Nella stessa padella far insaporire il gambo di porro tagliato a rondelle, la zucca, l’aglio nero e le spezie. Soffriggere per 3-4 minuti.
  • Aggiungere a questo punto il fegato, terminare la cottura, aggiungendo poco sale alle alghe, pepe nero e, a fine cottura, una spruzzata di aceto di birra che farete evaporare alzando leggermente la fiamma.
  • Se non avete l’aceto di birra provate con qualche goccia di aceto di mele o lampone. Ne basterà davvero pochissimo.
  • Servire caldo spolverizzando sul piatto un pizzico di Garam Masala.
Keyword fegato di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating