Sfizioso
Cerca

Cordon bleu di vitello fatto in casa senza glutine

Tempo di preparazione

10 persone

Tempo di cottura

10 persone

cordon bleu senza glutine

Chissà perchè non avevo mai realizzato che i cordon bleu avrei potuto realizzarli anche io a casa e non solo acquistarli confezionati nei negozi. Anche senza glutine.
Sono, almeno per me che non rappresento proprio uno chef o un food blogger esperto, quei tipi di preparazioni che è scontato prepararsi da se ma che no ci si pensa, come ad esempio anche gli hamburger…

Fatto sta che ho voluto provare, soprattutto per giocare con ripieno e ingredienti a mio piacimento. La farina, il tipo di carne, il ripieno.

Il cordo bleu è una ricetta facile, veloce e perfetta per essere personalizzata a seconda dei propri gusti o intolleranze. Pensate che per preparare un cordon bleu senza glutine, basta sostituire ad esempio la panatura con farina di mais o farina di riso, e scegliere un ripieno privo di glutine. Al posto di un formaggio generico, con un cordon bleu fatto in casa si ha la perfetta padronanza di ogni ingrediente. A me piace ad esempio utilizzare provolone Valpadana Dop fresco, oppure del Groviera. Di solito si usano le sottilette o del formaggio tipo Galbanino. Non impiegate la mozzarella perchè perderebbe troppa acqua, piuttosto la mozzarella per pizza se proprio volete provare…

Prosciutto senza glutine

In commercio oggi ci sono anche tipi di prosciutto che si possono impiegare anche in caso di intolleranza. Qui è bene fare un passo indietro e chiarire una cosa: il prosciutto cotto contiene glutine. Quindi, per utilizzarlo in un cordon bleu, bisognerà chiedere espressamente al negoziante un cotto Alta Qualità senza glutine, oppure controllare l’etichetta di quello in vaschetta prima di acquistarlo. Un consiglio: io preferisco, se deve essere senza glutine, acquistare il prosciutto in vaschetta già confezionato, così sono sicura al 100% che non è stato “contaminato” con prodotti o coltelli con glutine, nemmeno per sbaglio…

Perchè il vitello

Perchè la carne di vitello per i cordon bleu? Provatela e capirete. Ho scelto la carne di vitello per questa ricetta perché è morbida e non “anonima” come sapore, pur restando delicata. Mi piace anche perché non si rischia di sbagliare cottura. Avete presente una bella cotoletta dorata e croccante e morbidissima, “umida” dentro? Con il vitello si può togliere il cordon bleu (o anche la cotoletta) appena la panatura è bella dorata, senza rischio che resti troppo poco cotto dentro, ma al massimo un rosa super sfizioso e morbido.

Il ripieno

Come fare il ripieno? Il ripieno del cordon bleu di base vuole prosciutto e formaggio, ma nulla vieta di aggiungere qualcosa a nostro gusto. A me per esempio a volte al posto del prosciutto piace mettere qualche verdura, come gli spinaci.
Per fare il ripieno, prendete una fetta lunga e sottile di vitello, battetela con un batticarne. Mettete a un lato il formaggio e il prosciutto e chiudetela a portafoglio. Io consiglio di non sovrapporre due fette, ma di piegarne una a metà, oppure di prendere una fetta spessa, tagliarla al centro orizzontalmente fino quasi in fondo, ma tenendo unite le due metà. Questa tasca sarà più facile da farcire, mentre due fette sovrapposte una sopra l’altra con il ripieno in mezzo rischiano di non reggere una panatura uniforme…
A questo punto è il momento di impanare: con farina di riso e pangrattato di pane di farina di riso, o con farina di mais.

Chicken cordon bleu fried in oil in a frying pan. Selective focus. Toned.

Come cuocere i cordon bleu

Il cordon bleu andrebbe fritto in una pentola con abbondante olio di semi di girasole ben caldo, o comunque un olio di semi, più leggero e meno “untuoso” rispetto all’olio di oliva. Se preferite evitare la frittura, potete anche cuocerli in forno. Saranno sufficienti 20 minuti in forno già caldo, su una teglia ricoperta di carta forno a 200 gradi, per un piatto più light e dalla doratura impeccabile.

Leggi anche:

https://www.sfizioso.it/10-regole-e-tante-idee-per-friggere-la-carne-di-vitello-alla-perfezione/
cordon bleu senza glutine

Cordon bleu senza glutine

Scopri come fare i tuoi cordon bleu fatti in casa senza glutine e anche senza frittura volendo. Una ricetta facile e veloce per portare in tavola un secondo goloso personalizzato con i tuoi ingredienti preferiti
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 4 fette petto di pollo
  • 80 gr di prosciutto cotto senza glutine
  • 4 fettine formaggio
  • 1 uovo
  • qb pangrattato di farina di riso o farina di mais
  • qb olio di semi
  • qb sale
  • qb farina di riso facoltativa

Istruzioni
 

  • Batti col batticarne le fettine di vitello
  • Farcisci metà di ogni fetta con prosciutto e formaggio e richiudi la carne a portafogli. In altenativa, taglia in orizzontale una fetta spessa e metti al suo interno, tipo tasca, il ripieno.
  • Sbatti l’uovo con un po di sale in un piatto e metti la farina di mais o il pangrattato di riso in un altro piatto.
  • Passa i cordon bleu prima nell'uovo sbattuto e poi nel piatto con il pangrattato. Puoi ripetere l’operazione 2 volte per una panatura più croccante.
  • Puoi passarlo anche 1 volte nell’uovo, 1 in farina di riso, e poi di nuovo uovo e infine farina di mais o pangrattato di riso.
  • Assicurati una panatura uniforme anche sui bordi, così da evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura e l’entrata di olio nella carne.
  • Friggi i cordon bleu in abbondante olio caldo o in forno già caldo a 200 gradi.
  • Fai dorare da un lato e poi rigira e fai cuocere dall’altro, per un in totale di circa 10 minuti.
  • Una volta pronti, mettili su un piatto foderato con carta assorbente o carta da frittura. Aggiusta col sale e servi ben caldo, accompagnato da patate fritte o al forno, e insalata fresca mista.
Keyword Come cucinare la carne di vitello, fettine di vitello, fettine panate, ricette senza glutine, Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating